Risoluzione sistema equaz. differenziali accoppiate

cicciocur
salve, ho un dubbio su come risolvere il sitema di equazioni differenziali accoppiate seguente

$\{ (x''(t)-A * y'(t)-B*x(t)=0),(y''(t)+A * x'(t)=0):}$

$A, B$ coeff. costanti e con con le condizioni iniziali

$\{(x(0)=0=y(0)),(x'(0)=v_0),(y'(0)=0):}$

(con $v_0$ velocità iniziale costante).
è gradito anche un semplice suggerimento, ma la risoluzione completa è ben accetta!
grazie a tutti

[mod="Gugo82"]Ho usato un po' di MathML per mettere a posto le formule.
Dopo 40 messaggi sarebbe bene dare un'occhiata qui. :wink:
[/mod]

Risposte
gugo82
Io proporrei di derivare la prima equazione e sostituirvi la $y''$ ricavata dalla seconda, poi vedere cosa esce fuori.

cicciocur
grazie per la modifica

cicciocur
scusa tutto ok, cmq ora ci provo

gugo82
Per la derivata seconda devo usare per forza due apici ($''$); non posso usare i doppi apici (") perchè MathML non li "vede".

Ad ogni modo, il suggerimento rimane valido.

cicciocur
devo derivare solo la prima e poi sostituire y'' della seconda nella prima? tutto in funzione di x!!
ma facendo cosi non ottengo la derivata terza in x complicando le cose???

gugo82
Nota che, dopo la derivazione e la sostituzione, nell'equazione compaiono solo $x'''$ ed $x'$; se poni $u=x'$, ti riconduci ad una semplice equazione del second'ordine omogenea in $u$ (che sai risolvere "in funzione" delle costanti $A,B$). Ovviamente poi ricavi $x$ integrando, ossia $x=\int u " d"t$.

In generale derivare un'equazione ti porta qualche soluzione in più, quindi dovrai scremare un po' le cose dopo aver ricavato $y$ ed aver usato le condizioni iniziali.

cicciocur
mi chiedevo se questo metodo (cambiamento di variabile) è l'unico possibile??

gugo82
Sicuramente è quello più conveniente (ti riporta ad un'equazione che sai risolvere ad occhi chiusi, che vuoi di più?).

Potresti anche applicare dei risultati di esistenza di tipo funzional-analitici, ma non credo che ti gioverebbe se il tuo scopo è quello di determinare l'espressione elementare delle soluzioni.

cicciocur
ma quando risolvo quest'equazione le condizioni al contorno quali devo mettere??
devo considerare che u=x' e

gugo82
L'equazione in $u$, ad occhio, dovrebbe essere $u''+(A^2-B)*u=0$. Le soluzioni sono del tipo $u(t)=c_1e^(lambda_1 t)+c_2e^(lambda_2 t)$ oppure $u(t)=c_1t+c_2$ oppure $u(t)=c_1 cos lambda_1t+c_2 sin lambda_2 t$, a seconda del segno di $A^2-B$ e con i valori di $lambda_1,lambda_2$ appropriati.

Qui non imponi ancora le condizioni iniziali. Per farlo ti occorre determinare prima $x$.
Per determinare $x(t)$ devi integrare l'espressione di $u(t)$ ed aggiungere la solita costante arbitraria: ad esempio se prendi $u(t)=c_1 cos lambda_1t+c_2 sin lambda_2 t$, allora da $x'=u$ ricavi $x=\int u" d"t$ cioè:

$x(t)=c_1/lambda_1 sin lambda_1t -c_2/lambda_2 cos lambda_2 t +c_3$

A questo punto imponi le condizioni iniziali su $x$, ma vedi che ti "avanza" una costante che probabilmente andrà determinata per altra via (ad esempio, dopo aver ricavato esplicitamente la $y$).

cicciocur
ok ottengo la stessa cosa. sul valore delle costanti A eB non ho particolari valori quindi bisognerebbe studiare tutti e tre i casi. fino al calcolo di x(t) ottengo gli stessi risultati. sulla terza costante non sò vedremo. grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.