Risoluzione di un'equazione differenziale
Buongiorno a tutti.
Sono un ingegnere impegnato nel tentativo di risoluzione di un problema relativo ad un macchinario pesante. L'impostazione ha portato al confezionamento di un'equazione differenziale e cioè:
$ y'' - k sen (y) = k1 $
Le condizioni iniziali sono:
$ y(0) = c $
e
$ y'(0) = 0 $
Per valori "piccoli" di y ho approssimato:
$ sen (y) = y $
semplificando l'equazione di partenza in:
$ y'' - k y = k1 $
che è risolvibile in forma chiusa e la cui soluzione è:
$ y = c/2 (exp (kt) + exp (-kt)) + k1 $
Questo risultato mi è stato utilissimo ma, purtroppo, è solo parziale. Ho tentato una soluzione dell'equazione adottando il metodo delle differenze finite ma con scarso successo.
Chiedo, gentilmente, se qualcuno è a conoscenza di una soluzione esatta o approssimata dell'equazione.
Ringrazio tutti coloro i quali avranno la pazienza di leggere questa mia richiesta.
Sono un ingegnere impegnato nel tentativo di risoluzione di un problema relativo ad un macchinario pesante. L'impostazione ha portato al confezionamento di un'equazione differenziale e cioè:
$ y'' - k sen (y) = k1 $
Le condizioni iniziali sono:
$ y(0) = c $
e
$ y'(0) = 0 $
Per valori "piccoli" di y ho approssimato:
$ sen (y) = y $
semplificando l'equazione di partenza in:
$ y'' - k y = k1 $
che è risolvibile in forma chiusa e la cui soluzione è:
$ y = c/2 (exp (kt) + exp (-kt)) + k1 $
Questo risultato mi è stato utilissimo ma, purtroppo, è solo parziale. Ho tentato una soluzione dell'equazione adottando il metodo delle differenze finite ma con scarso successo.
Chiedo, gentilmente, se qualcuno è a conoscenza di una soluzione esatta o approssimata dell'equazione.
Ringrazio tutti coloro i quali avranno la pazienza di leggere questa mia richiesta.
Risposte
Ciao EffeVu, benvenuto nel forum. Un suggerimento: non premettere il backslash \ al simbolo del dollaro quando scrivi una formula. Altrimenti il compilatore interpreta tutto come solo testo. Confonta:
$y=sin(x)$
\$y=sin(x)\$.
Mi sono permesso di modificare il tuo messaggio per sopprimere i backslash.
$y=sin(x)$
\$y=sin(x)\$.
Mi sono permesso di modificare il tuo messaggio per sopprimere i backslash.