Risoluzione di un integrale
Probabilmente mi perdo in un bicchier d'acqua, ma mi manca l'ultimo passaggio di un integrale da calcolare con la formula della sostituzione:
$int 1/(x^2*sqrt(x^2+1)) * dx$
Sostituisco:
$sqrt(x^2+1) = t$
$x = sqrt(t^2-1)$
$dx = t/(sqrt(t^2-1))$
Quindi:
$int 1/(t^2-1) * 1/(sqrt(t^2-1)) * dt$
E non so più come andare avanti. Ho provato un'altra sostituzione ma non porta a nulla di buono. Come potrei proseguire?
$int 1/(x^2*sqrt(x^2+1)) * dx$
Sostituisco:
$sqrt(x^2+1) = t$
$x = sqrt(t^2-1)$
$dx = t/(sqrt(t^2-1))$
Quindi:
$int 1/(t^2-1) * 1/(sqrt(t^2-1)) * dt$
E non so più come andare avanti. Ho provato un'altra sostituzione ma non porta a nulla di buono. Come potrei proseguire?
Risposte
Quando la funzione integranda è del tipo
$$\displaystyle\int x^m\left(ax^n+b\right)^p\,\,dx,
$$
dove $a, b$ sono costanti qualunque e $m,n,p$ sono numeri razionali (positivi o negativi), è stato dimostrato che l'integrale differenziale binomio si razionalizza soltanto nei seguenti tre casi:
$$\displaystyle\int x^m\left(ax^n+b\right)^p\,\,dx,
$$
dove $a, b$ sono costanti qualunque e $m,n,p$ sono numeri razionali (positivi o negativi), è stato dimostrato che l'integrale differenziale binomio si razionalizza soltanto nei seguenti tre casi:
[*:pgwexdqc] se $p$ è un numero intero ponendo
\begin{align}
x=t^k,\qquad \text{dove $k$ è il m.c.m. dei denominatori di $m$ ed $n;$}
\end{align}[/*:m:pgwexdqc]
[*:pgwexdqc] se $\frac{m+1}{n}$ è un numero intero ponendo
\begin{align}
ax^n+b=t^h,\qquad \text{dove $h$ è il denominatore di $p;$}
\end{align}[/*:m:pgwexdqc]
[*:pgwexdqc] se $\frac{m+1}{n}+p$ è un numero intero ponendo
\begin{align}
\frac{ax^n+b}{x^n}=t^h,\qquad \text{dove $h$ è il denominatore di $p.$}
\end{align}[/*:m:pgwexdqc][/list:u:pgwexdqc]
Nel tuo caso, hai che:
\begin{align}
x^{-2}(x^2+1)^{-1/2},\qquad\mbox{in cui}\quad m=-2,\quad n=2,\quad p=-1/2,
\end{align}
ed essendo $\frac{m+1}{n}+p=\frac{-2+1}{2}-1/2=-1\in\ZZ,$ possiamo utilizzare la terza sostituzione:
\begin{align}
\frac{x^2+1}{x^2}=t^2\quad\Rightarrow\quad x^2=\frac{1}{t^2-1}\quad\Rightarrow\quad dx=-\frac{t\,\, dt}{\sqrt{(t^2-1)^3}};
\end{align}
l'integrale diventa:
\begin{align}
\int\frac{dx}{x^2\sqrt{x^2+1}}&= -\int\frac{1}{\frac{1}{t^2-1}\sqrt{\frac{1}{t^2-1}+1}}\cdot \frac{t\,\, dt}{\sqrt{(t^2-1)^3}}=-\int\frac{1}{\frac{1}{t^2-1}\sqrt{\frac{t^2}{t^2-1} }}\cdot \frac{ t\,\, dt}{\sqrt{(1-t^2)^3}}\\
&=-\int\frac{\sqrt{(t^2-1)^3}}{t}\cdot \frac{ t\,\, dt}{\sqrt{(t^2-1)^3}}=-\int dt =- t\\
&=-\frac{\sqrt{x^2+1}}{x}+C.
\end{align}
Ciao mr.mazzar 
ho trovato una sostituzione utile per risolvere il tuo integrale:
se poni $ t=coshy $ hai che $ int_()^() 1/((t^2-1)(t^2-1)^(1/2)) dt= int_()^() 1/((cos^2hy-1)(cos^2hy-1)^(1/2)) senhy*dy= int_()^() 1/(sen^2hy*senhy) senhy*dy=int_()^() 1/(sen^2hy)dy=-cothy+c $
Spero di non aver fatto errori nelle sostituzioni. Se poi vuoi anche le relazioni per le funzioni iperboliche te le scrivo.
Ciao

ho trovato una sostituzione utile per risolvere il tuo integrale:
se poni $ t=coshy $ hai che $ int_()^() 1/((t^2-1)(t^2-1)^(1/2)) dt= int_()^() 1/((cos^2hy-1)(cos^2hy-1)^(1/2)) senhy*dy= int_()^() 1/(sen^2hy*senhy) senhy*dy=int_()^() 1/(sen^2hy)dy=-cothy+c $
Spero di non aver fatto errori nelle sostituzioni. Se poi vuoi anche le relazioni per le funzioni iperboliche te le scrivo.
Ciao