[risolto] integrali impropri, di nuovo!

pol201
Continuo ad avere problemi :x

$int_-1^(+infty) x/sqrt(x+1)$

Io lo "semplifico" così:

$int_-1^(+infty) x*(x+1)^(-1/2)$

Procedo col limite:

$lim_(h -> +infty) x*(x+1)^(-1/2)|_-1^h$

eseguo la primitiva e mi ritrovo in questa situazione:

$lim_(h -> +infty) (x^2)/2+2*sqrt(x+1)$

Giusto?
Bon...ora sostituisco $+infty$ e $-1$ e ottengo:

$+infty+infty - [1/2+2*sqrt0]$

Giusto?

Quindi in totale il risultato sarà: $+infty$ ....e invece no :evil:

-------------------------------------------------

Al mio prof risulta $2/3*sqrt((x+1)^3)-2sqrt(x+1)$

Perché??!?! Dove sbaglio -.-''

Risposte
pol201
Mmm sbaglio nel fare la primitiva!

Seneca1
Come l'hai calcolata quella primitiva?

pol201
Em la primitiva ho fatto un errore stupido lascia stare :)

Lo sto rifacendo usando l'integrazione per parti. Allora il mio integrale è:

$int x*(x+1)^(-1/2)$

l'integrazione per parti ha la seguente formula:

$int U*dV = U*V - int V*dU$

dove

$U=x$
$dU=1$
$dV=(x+1)^(-1/2)$
$V=2sqrt(x+1)$

quindi a me viene:

$2xsqrt(x+1)-4/3sqrt((x+1)^3)$

Uff non capisco dove cavolo sbaglio :(

Seneca1
Per parti trovi:

$int x*(x+1)^(-1/2) dx = x * 2 sqrt( x + 1 ) - 2 int sqrt( x + 1 ) dx = x * 2 sqrt( x + 1 ) - 4/3 * (x + 1)^(3/2) $

Quindi è corretto.

Gi81
Infatti non sbagli. Anche se può sembrare che non sia così,
$2xsqrt(x+1)-4/3sqrt((x+1)^3)+c$ e $2/3*sqrt((x+1)^3)-2sqrt(x+1)+c$
Sono la stessa cosa. Quindi hai fatto correttamente :-)

gugo82
In realtà non serve nemmeno fare i conti per capire che l'integrale in questione vale [tex]$+\infty$[/tex].

Infatti, l'integrando è continuo in [tex]$]-1,+\infty[$[/tex]; l'integrando in [tex]$-1$[/tex] è un infinito d'ordine [tex]$\tfrac{1}{2}$[/tex], quindi l'integrale improprio esteso ad un qualsiasi intervallo del tipo [tex]$[-1,c]$[/tex] è finito; d'altra parte, l'integrando ha limite [tex]$+\infty$[/tex] per [tex]$x\to +\infty$[/tex], quindi l'integrale improprio esteso ad un qualsiasi intervallo [tex]$[c,+\infty[$[/tex] non può essere finito ed, anzi, vale [tex]$+\infty$[/tex].
Conseguentemente l'integrale assegnato vale [tex]$+\infty$[/tex].

pol201
"Gi8":
Infatti non sbagli. Anche se può sembrare che non sia così,
$2xsqrt(x+1)-4/3sqrt((x+1)^3)+c$ e $2/3*sqrt((x+1)^3)-2sqrt(x+1)+c$
Sono la stessa cosa. Quindi hai fatto correttamente :-)

O.o perchè?? Non sono molto ferrato con la matematica :lol:

Gi81
Basta tenere presente che $sqrt((x+1)^3)=sqrt(x+1)*(x+1)$ e fare dei racoglimenti opportuni

$2xsqrt(x+1)-4/3sqrt((x+1)^3)=2sqrt(x+1)*[x-2/3(x+1)]=2sqrt(x+1)*[(x-2)/3]=2/3sqrt(x+1)*(x-2)$

$2/3*sqrt((x+1)^3)-2sqrt(x+1)=2sqrt(x+1)*[1/3(x+1)-1]=2sqrt(x+1)*(1/3x-2/3)=2/3sqrt(x+1)*(x-2)$

In ogni caso quoto ciò che ha detto gugo: è inutile perdersi in questa marea di conti non proprio immediati
quando si può notare senza troppa difficoltà che l'integrale diverge a $+oo$

pol201
Ho letto quello che mi ha scritto gugo ma non ne ho capito un granchè :oops:

In ogni caso grazie a tutti per le risposte :)

pol201
Il mio integrale iniziale:

$int_2^3 (2x)/(x^2-9)^2$

ho provato con gli integrali fratti e con l'integrazione per parti ma mi vengono delle cose assurde O.o

ciampax
Che decomposizione in fratti hai usato?

Seneca1
$(2x)/((x+3)(x-3))^2 = 2x/(x + 3)^2 * 1/(x - 3)^2$

Si vede subito che per $x -> 3$ la funzione integranda è un infinitesimo di ordine $2$, quindi l'integrale non esiste.

Gi81
"Seneca":
...l'integrale non esiste.
Non converge, piuttosto

pol201
@ciamapx: la sto rifacendo, ho questo:

$(2x)/((x-3)^2(x+3)^2)$

@seneca: si ho visto che per $x->3$ la funzione crea discontinuità...però non capisco che vuol dire "un infinitesimo di ordine 2"...

@gi8: ma quindi se trovo la discontinuità automaticamente non converge? PS per la discontinuità devo sostiuire i valore a cui tende l'integrale e vedere se viene 0 a denominatore o se viene infinito?

Seneca1
"Gi8":
[quote="Seneca"]...l'integrale non esiste.
Non converge, piuttosto[/quote]

Spiegami un po'... Perché non andrebbe bene la mia espressione (che è usata altresì su diversi testi) ?

Seneca1
"pol20":
@ciamapx: la sto rifacendo, ho questo:

$(2x)/((x-3)^2(x+3)^2)$

@seneca: si ho visto che per $x->3$ la funzione crea discontinuità...però non capisco che vuol dire "un infinitesimo di ordine 2"...

Devi sapere che la convergenza (esistenza) dell'integrale improprio è strettamente legata alla "rapidità" con cui la funzione diverge.

(comunque ho sbagliato - si tratta di un infinito di ordine 2 )

Gi81
"Seneca":
Spiegami un po'... Perché non andrebbe bene la mia espressione (che è usata altresì su diversi testi) ?
So che citare da wikipedia non dà garanzie di rigorosità, ma qui ho trovato
Se il limite da calcolare esiste finito si dice che la funzione $f$ è integrabile nel rispettivo intervallo di integrazione e che l'integrale è convergente. Se invece il limite vale $+oo$ o $-oo$ si dice che l'integrale è divergente. Altrimenti si dice che l'integrale non esiste.

pol201
"Seneca":

Devi sapere che la convergenza (esistenza) dell'integrale improprio è strettamente legata alla "rapidità" con cui la funzione diverge.

(comunque ho sbagliato - si tratta di un infinito di ordine 2 )

Mmm sto cercando informazioni in merito perchè sulle dispense del mio prof non ci sono -.-''

EDIT: ok è un infinito perchè il risultato con $x->3$ è $infty$

Seneca1
@Gi8: Definizioni che cambiano liberamente da testo a testo. Essere ostinati su questo genere di linguaggio mi sembra inutile.

A titolo di cronaca credo sia più corretto dire che non esiste , poiché quella funzione non è integrabile in senso improprio in $[c,3)$, $AA c in RR^+$.
Che poi si voglia dire "divergente" è un di più che si potrebbe omettere.

Seneca1
"pol20":
Mmm sto cercando informazioni in merito perchè sulle dispense del mio prof non ci sono -.-''

Che corso di analisi stai seguendo? E' strano che l'unico modo che tu abbia a disposizione per decidere se un integrale improprio esista o meno sia il teorema fondamentale del calcolo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.