Ricerca massimi e minimi vincolati
Allora la richiesta dell'esercizio è determinare i massimi e i minimi vincolati della funzione attraverso il metodo di sostituzione (o elementare):
la funzione è $ y=(x+9)/(xy) $ e il vincolo è $ xy-9=0 $
D= $ {(x,y):x!= 0, y!= 0} $
Ho esplicitato il vincolo facendo $ xy-9=0 $ $ xy=9 $ $ y=9/x $
L'ho sostituito all funzione $ Z=(x+9/x)/(9y/x) $ che diventa dopo pochi passaggi $ Z=(x^2+9)/(9y) $
Ora alla condizione necessaria ho bisogno di Z' (derivata prima) $ Z=((2x)*(9y)-(x^2+9)*(9))/(9y)^2 $ e che diventa dopo vari passaggi $ Z=(9(2xy-x^2-9))/(81y^2) $
adesso pongo Z'=0 e annullando il denominatore ho $ 9(2xy-x^2-9)=0 $ ora come scompongo quello tra le parentesi?
Io ho fatto così ma non mi sembra molto fatto bene : $ x(2y-x)=9 $ e poi trovo $ x=0 $ e $ x=2y $
Il problema sta nella condizione sufficiente dove andrò a studiare Z'>0 e al numeratore c'è questa funzione che anche li dovrò scomporla ma in una disequazione.
Grazie mille per l'aiuto.
la funzione è $ y=(x+9)/(xy) $ e il vincolo è $ xy-9=0 $
D= $ {(x,y):x!= 0, y!= 0} $
Ho esplicitato il vincolo facendo $ xy-9=0 $ $ xy=9 $ $ y=9/x $
L'ho sostituito all funzione $ Z=(x+9/x)/(9y/x) $ che diventa dopo pochi passaggi $ Z=(x^2+9)/(9y) $
Ora alla condizione necessaria ho bisogno di Z' (derivata prima) $ Z=((2x)*(9y)-(x^2+9)*(9))/(9y)^2 $ e che diventa dopo vari passaggi $ Z=(9(2xy-x^2-9))/(81y^2) $
adesso pongo Z'=0 e annullando il denominatore ho $ 9(2xy-x^2-9)=0 $ ora come scompongo quello tra le parentesi?
Io ho fatto così ma non mi sembra molto fatto bene : $ x(2y-x)=9 $ e poi trovo $ x=0 $ e $ x=2y $
Il problema sta nella condizione sufficiente dove andrò a studiare Z'>0 e al numeratore c'è questa funzione che anche li dovrò scomporla ma in una disequazione.
Grazie mille per l'aiuto.

Risposte
Sostituisci direttamente l'equazione del vincolo nella tua funzione, che così ristretta al vincolo diventa di una sola variabile...