Retta tangente al grafico

Matt_Bon
Ciao a tutti,
come si fa a risolvere questo problema?
La retta passante per l’origine e tangente al grafico di $g(x) = x^3 + 2$ è?
io applico la definizione di fascio $y-y0 =m(x-x0) $ che mi dà $y=m(x)$
Poi devo metterlo a sistema. La condizione di tangenza è delta =0, ma non la posso applicare, perchè il grado è >2.

Come risolvo?
Grazie mille

Risposte
Seneca1
Stai postando nella sezione di Analisi matematica, quindi credo tu abbia trattato le derivate, giusto?

Obidream
L'equazione della retta tangente in un punto si calcola cosi:
$ y-y_0=f '(x_0)*(x-x_o)$
Sfrutti la definizione geometrica di derivata di una funzione in un punto $x_o$, ovvero il coefficiente angolare, cioè la tangente trigonometrica dell'angolo formato dalla retta tangente alla tua funzione nel punto $x_0$ e il semiasse positivo delle ascisse (cit. wikipedia)

chiaraotta1
"Matt_Bon":
Ciao a tutti,
Poi devo metterlo a sistema. La condizione di tangenza è delta =0, ma non la posso applicare, perchè il grado è >2.

Come risolvo?
Grazie mille

L'equazione della tangente a una curva $y=f(x)$ in un suo punto di ascissa $x_T$ è del tipo $y - f(x_T)=f'(x_T)*(x - x_T)$. Se imponi il passaggio di questa retta per il punto $O$, sostituendo nell'equazione precedente a $x$ e $y$ le coordinate di $O$, ottieni un'equazione in cui l'unica incognita è l'ascissa del punto di tangenza $x_T$.

Precisamente, se $f(x)=x^3+2$, allora $f(x_T)=x_T^3+2$, $f'(x)=3*x^2$ e $f'(x_T)=3*x_T^2$.
Quindi l'equazione della tangente generica in $(x_T, f(x_T))$ è $y - (x_T^3+2)=3*x_T^2*(x - x_T)$.
Se questa retta deve passare per $O(0, 0)$, le coordinate di $O$ devono soddisfarne l'equazione e quindi deve essere
$0 - (x_T^3+2)=3*x_T^2*(0 - x_T)->x_T^3+2=3*x_T^2* x_T->2x_T^3=2->x_T^3=1->x_T=1$.
L'equazione della retta si ottiene allora sostituendo nell'equazione generica a $x_T$ il valore trovato ($1$):
$y - (1^3+2)=3*1^2*(x - 1)->y-3=3*(x-1)->y=3*x$.

Matt_Bon
"chiaraotta":
[quote="Matt_Bon"]Ciao a tutti,

Come risolvo?
Grazie mille

L'equazione della tangente a una curva $y=f(x)$ in un suo punto di ascissa $x_T$ è del tipo $y - f(x_T)=f'(x_T)*(x - x_T)$. Se imponi il passaggio di questa retta per il punto $O$, sostituendo nell'equazione precedente a $x$ e $y$ le coordinate di $O$, ottieni un'equazione in cui l'unica incognita è l'ascissa del punto di tangenza $x_T$.

Precisamente, se $f(x)=x^3+2$, allora $f(x_T)=x_T^3+2$, $f'(x)=3*x^2$ e $f'(x_T)=3*x_T^2$.
Quindi l'equazione della tangente generica in $(x_T, f(x_T))$ è $y - (x_T^3+2)=3*x_T^2*(x - x_T)$.
Se questa retta deve passare per $O(0, 0)$, le coordinate di $O$ devono soddisfarne l'equazione e quindi deve essere
$0 - (x_T^3+2)=3*x_T^2*(0 - x_T)->x_T^3+2=3*x_T^2* x_T->2x_T^3=2->x_T^3=1->x_T=1$.
L'equazione della retta si ottiene allora sostituendo nell'equazione generica a $x_T$ il valore trovato ($1$):
$y - (1^3+2)=3*1^2*(x - 1)->y-3=3*(x-1)->y=3*x$.[/quote]

Sei stata davvero precisa e gentile, così mi è venuto subito, grazie mille!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.