Questioni di Limite

Giova411
Ieri su questo forum si studiava una funzione. Ho capito quasi tutto di ciò che è stato spiegato ma ho dei problemi con i limiti...

$f(x)=(x^2-x+1)/(x+1) $

Dovevamo trovare, tra le altre cose, degli asintoti obliqui:
-----
$m=lim_(x->+-infty)f(x)/x=1$ e $q=lim_(x->+-infty)f(x)-mx= lim_(x->+-infty)(-2x)/(x+1)=-2$ per cui
$y=x-2$ è asintoto obliquo doppio
-----

Perché $lim_(x->+-infty)(x^2-x+1)/(x^2+x) $ risulta $= 1$ ?

Perché $lim_(x->+-infty)(-2x+1)/(x+1)$ risulta $= -2$ ?

Come si deve ragionare per avere il risultato giusto e non cadere in errori grossolani?

Grazie

Risposte
Luca.Lussardi
Raccogli sopra e sotto le potenze massime, poi vedrai che succede.

Camillo
Consideriamo il $lim_(x rarr +- oo)(x^2-x+1)/(x^2+2) $ ; abbiamo due polinomi a numeratore e denominatore , conviene raccogliere $x$ con il grado massimo , cioè $ x^2 $ e otterrai
$lim_(x rarr +-oo)[x^2(1-1/x+1/x^2)]/[x^2(1+1/x)] = lim_(x rarr +-oo)(1-1/x+1/x^2)/(1+1/x) $, ma questo limite vale $1/1 = 1 $ in quanto gli altri elementi tendono tutti a $0$ .
In questo caso è stato possibile calcolare contemporaneamente il limite per $ x rarr +-oo $ ; in genere vanno calcolati separatamente ( tipicamente quando sono coinvolti valori assoluti).
Si può dedurre da questo esempio, generalizzandolo che nel caso di rapporto tra due polinomi di pari grado e per $ x rarr +-oo$ il limite cercato è pari al rapporto dei coefficienti di grado massimo del numeratore e del denominatore.

Adesso è immediato calcolare il secondo limite.

Giova411
Capito benissimo!
Grazie 1000!
Devo ripassare un bel po' di cosette che non ricordo più....

Un'altra cosa:
per i limiti come ad es:

$ lim_(x->-1^-)(x^2-x+1)/(x^2+x) $

$ lim_(x->-1^+)(x^2-x+1)/(x^2+x) $

Devo per forza provare ad inserire dei numeri prossimi a $Xo$?

Nei casi sopra nel lim dx ho inserito -0,99999 e nel lim sx -1,00001.
Così ho visto che tendevano a $+infty$ e $-infty$

C'é un modo veloce di calcolarli?

Luca.Lussardi
Quello che hai fatto tu può solo dare un'idea del risultato, ma il limite va calcolato esattamente, non per approssimazione.

Tieni presente a riguardo un po' di algebra dei limiti; per esempio "$1/(0^+)=+\infty$", oppure "$1/(0^-)=-\infty$".

Giova411
Sapete dove posso trovare un po' di appunti sull'algebra dei limiti?
Sul mio libro non c'é una mazza...

Grazie ancora ragazzi!

Camillo
Calcola a cosa tende il numeratore; per il denominatore prima fattorizzalo e poi calcola a cosa tende e poi trai le conseguenze..

freddofede
"Giova411":
Sapete dove posso trovare un po' di appunti sull'algebra dei limiti?
Sul mio libro non c'é una mazza...

Grazie ancora ragazzi!

Non saprei... prova a dare un'occhiata all'homepage di questo sito. O a un qualsiasi buon libro di analisi I ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.