Quesito per ingegneri

Luter1
come si fa a trovare il baricentro di quest'area?

Risposte
inginfoaria
anche io ho una doamnda sul baricentro calcolare il baricentro con delta(rho)=1 del piano definito da tali relazioni x^2+y^2>=R, 0<=x<=R, 0<=y<=R

visto che se scrivo io nessuno risponde allora lo posto qui, ho visto ke sapete risolvere tali esercizi

inginfoaria
p.s: grazie

GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao
Il metodo è quello generale che ho esposto nel mio primo post, prova a seguire quello

inginfoaria
ok ma nn so gli estremi di integrazione lungo x e y

GIOVANNI IL CHIMICO
non è vero, sono scritti nella definizione del dominio

inginfoaria
su x da 0 ad r ma su y no prechè dvo considerare non il quarto di circonferenza ma la parte esterena e quindi nn so, così ci ha detto il prof. per caso sapresti anke risolvere un esercizio sul lavoro sempre in analisi due?

GIOVANNI IL CHIMICO
ma guarda che anche per y c'è la condizone...
Io gli esercizi li saprei anche risolverli, se mi dici posso darti qualche dritta, ma non sono dell'idea di fare i conti, perchè sono pigro e perchè sto preparando due grossi esami...

inginfoaria
no basta che mi dici gli estremi di integrazione sopra e la formual di questo io id ico cm lo farei e tu mi dici se è giusto op meno e in questo caso mi dici senza ris come andrebbe fatto

inginfoaria
) siano assegnati il campo vettoriale f=(x-y^2, x^2+y) e la curva data dal grafico della funzione y=x^3 con 0<=x<=2. calcolare il lavoro compiuto da una particella che si muove nel campo f lungo la curva.

calcolo il rotore, poi applico la formula l=int(int(rot*normale)dx)dy); la normale è il vettore [0,0,1] o dipende dalla curva y=x^3, quindi [x^3,x,0], poi deriverei l'eq della curva e farei int(f[1]*n*dy-f[2]*n*dy) dy=3*x

inginfoaria
e di fisica cm sei qui proprio nn so farli nn mi ricordo più cm si fanno due esercizi che nn trovo più sul quaderno... chissà dove li ho messi
) un filo infinito dove circola una corrente i viene posto ad una distanza x da una spira dove nn circola corrente, calcolare la corrente indotta nella spira, la fem, il flusso.(trascurare l'ìinduttanza)

2)un toroide è attraversato da un filo infinito dove circola una corrente i nel suio centro, calcolare la i indotta, la fem e, il campo magnetico toale e il flusso senza trascurare l'induttanza

inginfoaria
le formule le so tutte iindotta=fem/R fem=-d(flusso(b))/dt; ok ma dt che se nn ho dt e poi flusso(b)=b*area, ma larea della spira?

GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao, mi dispiace ma non ho avuto modo di trovare il tempo per guardarci, però faccio anche molta fatica a capire quello che scrivi...Per l'esercizo del campo vettoriale non c'è bisogno di passare per il rotore, basta usare qualche definizione...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.