Quesito per ingegneri
come si fa a trovare il baricentro di quest'area?

Risposte
anche io ho una doamnda sul baricentro calcolare il baricentro con delta(rho)=1 del piano definito da tali relazioni x^2+y^2>=R, 0<=x<=R, 0<=y<=R
visto che se scrivo io nessuno risponde allora lo posto qui, ho visto ke sapete risolvere tali esercizi
visto che se scrivo io nessuno risponde allora lo posto qui, ho visto ke sapete risolvere tali esercizi
p.s: grazie
Ciao
Il metodo è quello generale che ho esposto nel mio primo post, prova a seguire quello
Il metodo è quello generale che ho esposto nel mio primo post, prova a seguire quello
ok ma nn so gli estremi di integrazione lungo x e y
non è vero, sono scritti nella definizione del dominio
su x da 0 ad r ma su y no prechè dvo considerare non il quarto di circonferenza ma la parte esterena e quindi nn so, così ci ha detto il prof. per caso sapresti anke risolvere un esercizio sul lavoro sempre in analisi due?
ma guarda che anche per y c'è la condizone...
Io gli esercizi li saprei anche risolverli, se mi dici posso darti qualche dritta, ma non sono dell'idea di fare i conti, perchè sono pigro e perchè sto preparando due grossi esami...
Io gli esercizi li saprei anche risolverli, se mi dici posso darti qualche dritta, ma non sono dell'idea di fare i conti, perchè sono pigro e perchè sto preparando due grossi esami...
no basta che mi dici gli estremi di integrazione sopra e la formual di questo io id ico cm lo farei e tu mi dici se è giusto op meno e in questo caso mi dici senza ris come andrebbe fatto
) siano assegnati il campo vettoriale f=(x-y^2, x^2+y) e la curva data dal grafico della funzione y=x^3 con 0<=x<=2. calcolare il lavoro compiuto da una particella che si muove nel campo f lungo la curva.
calcolo il rotore, poi applico la formula l=int(int(rot*normale)dx)dy); la normale è il vettore [0,0,1] o dipende dalla curva y=x^3, quindi [x^3,x,0], poi deriverei l'eq della curva e farei int(f[1]*n*dy-f[2]*n*dy) dy=3*x
calcolo il rotore, poi applico la formula l=int(int(rot*normale)dx)dy); la normale è il vettore [0,0,1] o dipende dalla curva y=x^3, quindi [x^3,x,0], poi deriverei l'eq della curva e farei int(f[1]*n*dy-f[2]*n*dy) dy=3*x
e di fisica cm sei qui proprio nn so farli nn mi ricordo più cm si fanno due esercizi che nn trovo più sul quaderno... chissà dove li ho messi
) un filo infinito dove circola una corrente i viene posto ad una distanza x da una spira dove nn circola corrente, calcolare la corrente indotta nella spira, la fem, il flusso.(trascurare l'ìinduttanza)
2)un toroide è attraversato da un filo infinito dove circola una corrente i nel suio centro, calcolare la i indotta, la fem e, il campo magnetico toale e il flusso senza trascurare l'induttanza
) un filo infinito dove circola una corrente i viene posto ad una distanza x da una spira dove nn circola corrente, calcolare la corrente indotta nella spira, la fem, il flusso.(trascurare l'ìinduttanza)
2)un toroide è attraversato da un filo infinito dove circola una corrente i nel suio centro, calcolare la i indotta, la fem e, il campo magnetico toale e il flusso senza trascurare l'induttanza
le formule le so tutte iindotta=fem/R fem=-d(flusso(b))/dt; ok ma dt che se nn ho dt e poi flusso(b)=b*area, ma larea della spira?
Ciao, mi dispiace ma non ho avuto modo di trovare il tempo per guardarci, però faccio anche molta fatica a capire quello che scrivi...Per l'esercizo del campo vettoriale non c'è bisogno di passare per il rotore, basta usare qualche definizione...