Punti di max/min con Hessiana
Salve, ho un esercizio su cui mi sono bloccata e su cui ho dei dubbi riguardo i miei calcoli.
Sia \( f:R^2\rightarrow R f(x,y)=2(x-1)^2-(x-1)^4-y^2 \) .
Determinare : Sup, inf, max/ min rel/asso e punti di sella.
I calcoli che ho fatto io
\( \frac{\partial^{}f}{\partial x}=4(x-1)-4(x-1)^3
\frac{\partial^{}f}{\partial y}=-2y \)
Ora controllo quando il gradiente fa zero ( qui ho dei dubbi sulla mia risoluzione)
\( \begin{cases} 4(x-1)-4(x-1)^3=0 \\ -2y=0 \end{cases}\Rightarrow \begin{cases} (4(x-1)(1-(x-1)^2) \\ y=0 \end{cases} \)
\( \begin{cases} 4(x-1)=0 \\ 1-(x^2+1-2x)=0 \\ y=0 \end{cases} \Rightarrow \begin{cases} x=1 \\ x=0 \\ x=2 \\ y=0 \end{cases} \)
quindi i miei punti sono $A(1,0) B(0,0) C(2,0) $
Ora mi calcolo la matriche Hessiana
\( \begin{vmatrix} 4-12(x-1)^2 & 0 \\ 0 & -2 \end{vmatrix} \)
\( H(1,0)= \begin{vmatrix} 4 & 0 \\ 0 & -2 \end{vmatrix} \)
\( H(0,0)= \begin{vmatrix} -8 & 0 \\ 0 & -2 \end{vmatrix} \)
\( H(2,0)= \begin{vmatrix} -8 & 0 \\ 0 & -2 \end{vmatrix} \)
Quindi A è un punto di sella e B e C sono punti di max relativo?
fin qui è giusto?
visto che mi pare la funzione ( a $ \infty $) vada a $- \infty $ quei due sono relativi e sup=inf= $-\infty $ ?
Grazie a tutti
e buon pomeriggio
Sia \( f:R^2\rightarrow R f(x,y)=2(x-1)^2-(x-1)^4-y^2 \) .
Determinare : Sup, inf, max/ min rel/asso e punti di sella.
I calcoli che ho fatto io
\( \frac{\partial^{}f}{\partial x}=4(x-1)-4(x-1)^3
\frac{\partial^{}f}{\partial y}=-2y \)
Ora controllo quando il gradiente fa zero ( qui ho dei dubbi sulla mia risoluzione)
\( \begin{cases} 4(x-1)-4(x-1)^3=0 \\ -2y=0 \end{cases}\Rightarrow \begin{cases} (4(x-1)(1-(x-1)^2) \\ y=0 \end{cases} \)
\( \begin{cases} 4(x-1)=0 \\ 1-(x^2+1-2x)=0 \\ y=0 \end{cases} \Rightarrow \begin{cases} x=1 \\ x=0 \\ x=2 \\ y=0 \end{cases} \)
quindi i miei punti sono $A(1,0) B(0,0) C(2,0) $
Ora mi calcolo la matriche Hessiana
\( \begin{vmatrix} 4-12(x-1)^2 & 0 \\ 0 & -2 \end{vmatrix} \)
\( H(1,0)= \begin{vmatrix} 4 & 0 \\ 0 & -2 \end{vmatrix} \)
\( H(0,0)= \begin{vmatrix} -8 & 0 \\ 0 & -2 \end{vmatrix} \)
\( H(2,0)= \begin{vmatrix} -8 & 0 \\ 0 & -2 \end{vmatrix} \)
Quindi A è un punto di sella e B e C sono punti di max relativo?
fin qui è giusto?
visto che mi pare la funzione ( a $ \infty $) vada a $- \infty $ quei due sono relativi e sup=inf= $-\infty $ ?
Grazie a tutti

Risposte
sup=inf=\(-\infty\).
Sup = - infinito non si può proprio sentire, attenzione a quello che scrivi. A parte questo, il resto è corretto, devi però calcolare il sup.
hai ragione, è veramente bruttino da leggere. Ma per il resto, sai se ho svolto correttamente?
Non è questione di bruttino, è proprio sbagliato. Come fa un sup a essere uguale a \(-\infty\)? Hai presente la definizione di sup?
Ho già risposto a questa domanda
Ma per il resto, sai se ho svolto correttamente?
Ho già risposto a questa domanda
Forse non ci siamo capiti perché ho modificato il mio primo post, rileggilo per favore.
perfetto! ti ringrazio, non avevo fatto caso avessi modificato il post. Se non sbaglio però quando mando le cordinate a infinito, la funzione non in negativo?
Guarda Leira, ho letto in un altro tuo post che stai facendo esercizi a raffica, sei stanca, e si vede. Fare esercizi così non serve a niente, non stai imparando a suonare il piano. Devi ragionare su quello che fai. E' vero che
\[
\lim_{x^2+y^2\to \infty} f(x, y)=-\infty, \]
ma adesso, per favore, rispondi a questa domanda:
cosa significa \(\sup f=-\infty\)?
Ricordati che \(f(x, y)\le \sup f\) per ogni \((x, y)\in \mathbb R^2\).
\[
\lim_{x^2+y^2\to \infty} f(x, y)=-\infty, \]
ma adesso, per favore, rispondi a questa domanda:
cosa significa \(\sup f=-\infty\)?
Ricordati che \(f(x, y)\le \sup f\) per ogni \((x, y)\in \mathbb R^2\).
Pensavo di aver risposto,comunque grazie per la cordialità e la comprensione della risposta. Comunque si hai ragione non significa nulla..
Dire \(f(x, y)\le -\infty\) per ogni \((x, y)\in\mathbb R^2\) implica, ovviamente, che \(f(x, y)=-\infty\) per ogni \((x, y)\in\mathbb R^2\). E questo è chiaramente assurdo; in un esame, inoltre, si tratta di un errore molto grave perché dimostra che non hai idea di cosa stai facendo.
Per completare l'esercizio, devi quindi ancora calcolare il sup di \(f\). È un massimo? (Risposta: si, è un massimo, ed è assunto in uno dei punti critici).
Per completare l'esercizio, devi quindi ancora calcolare il sup di \(f\). È un massimo? (Risposta: si, è un massimo, ed è assunto in uno dei punti critici).