Problemi con lo svolgimento di un integrale
Buonasera ragazzi
) purtroppo ci ho provato in vari modi, ma non riesco a venire a capo di questo integrale $ int_( )^( ) sin(2t)e^(sin(t)) dt $ in teoria il risultato dovrebbe essere $ 2e^(sin(t))(sin(t)-1) $ ma anche questa volta non riesco proprio a ricostruire il procedimento...ho provato per parti, ma niente...

Risposte
Considera sen2t=2senxcosx e poi fai la sostituzione sent=x e poi è un gioco da ragazzi

$sin(2t)=2sintcost$ e da qui integra facilmente per parti.
Allora sicuramente sto sbagliando qualcosa.. provando a integrare per sostituzione considero $ sin(2t)=2sin(t)cos(t) $ porto fuori il 2 e ottengo $ 2int_( )^( ) sin(t)cos(t)e^(sin(t)) dt $ a questo punto pongo $ y=sin(t) $ e quindi $ dy=cos(t)dt $ quindi sostituendo dovrebbe essere $ 2int_( )^( ) y*e^y dt $ a questo punto provo a procedere per parti ma scegliendo come termine finito $ f(x)=e^y $ e termine differenziale $ g'(x)=y $ quindi la sua primitiva sarà $ g(x)=y^2/2 $ ottengo $ 2[y^2/2e^y-int_( )^( ) y^2/2e^ydt] $ e non so più ne se ho fatto bene, ne come procedere oltre :S
come ti hanno spigato, l'integrale è pressoché immediato
$intsen(2t)e^(sent)dt=int2sentcoste^(sent)dt$
poni $sent=y$ ed ottieni
$int2ye^ydy=2[ye^y-inte^ydy]=2ye^y-2e^y=2e^(sent)(sent-1)+C$
fine
poni $sent=y$ ed ottieni
$int2ye^ydy=2[ye^y-inte^ydy]=2ye^y-2e^y=2e^(sent)(sent-1)+C$
fine
"FemtoGinny":
a questo punto provo a procedere per parti ma scegliendo come termine finito $ f(x)=e^y $ e termine differenziale $ g'(x)=y $
una domanda: ma come lo scegli il termine finito e quello differenziale? a caso oppure fai un ragionamento...
se fai un ragionamento me lo potresti spiegare?
grazie
Ti ringrazio, ora è tutto chiaro 
No, non ho scelto a caso, solo la poca esperienza mi ha indotto a credere che questa fosse la via più facile, quando invece ora mi risulta evidente che essendo la primitiva di $ e^y $ proprio $ e^y $ sarebbe stato immediato fare il contrario... quindi, mi rimbocco le maniche a faccio altri mille esercizi
Grazie ancora!

No, non ho scelto a caso, solo la poca esperienza mi ha indotto a credere che questa fosse la via più facile, quando invece ora mi risulta evidente che essendo la primitiva di $ e^y $ proprio $ e^y $ sarebbe stato immediato fare il contrario... quindi, mi rimbocco le maniche a faccio altri mille esercizi