Problema studio di funzione

lorinobili10

Qualcuno riuscirebbe a motivarvi la parte sottolineata in giallo? Perché io ho fatto una semplice disequazione per vedere dove la derivata era maggiore o minore, invece lui non ho capito perché ha scritto"sappiamo già che nel denominatore di f il denominatore e sempre positivo..",riuscite ad aiutarmi?

Risposte
pilloeffe
Ciao lori nobili,

Capisco che questi sono i tuoi primi messaggi, però evita link ad immagini che poi con l'andare del tempo spariscono rendendo il post poco significativo... :wink:
Ora non ho il tempo di riscrivere tutta la questione, ma almeno la funzione, il suo dominio e la derivata li scrivo in modo che ne rimanga traccia.

Considerate la funzione $f(x) = \log (x - 2/\sqrt{3})/(x^2 - 1) $

La funzione proposta ha dominio $D = (-1, 1) \cup (2/\sqrt{3}, +\infty) $ e la sua derivata è la seguente:

$ f'(x) = - (x^2 - 4x/\sqrt{3} + 1)/((x - 2/\sqrt{3})(x^2 - 1)) $

Se osservi bene il denominatore di tale derivata non dovresti avere problemi a verificare che in $D$ i due fattori a denominatore sono entrambi negativi od entrambi positivi, quindi comunque il loro prodotto è positivo.

@melia
"lori nobili":
io ho fatto una semplice disequazione per vedere dove la derivata era maggiore o minore, invece lui non ho capito perché ha scritto"sappiamo già che nel denominatore di f il denominatore e sempre positivo..",riuscite ad aiutarmi?

Hai dato un'occhiata al dominio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.