Problema riguardo serie resto

Sk_Anonymous
Ciao a tutti,

ho un problema riguardo la comprensione del procedimento di definizione dell'errore di una serie resto.

data la serie $ ∑ 1/n^n $, con $ n=0 -> ∞ $ definirne quanti termini devono sommarsi per avere un err < $ 10 ^-6 $.

Il procedimento consiste nel dimostrare che, essendo una serie maggiorante della serie in questione la serie geometrica di ragione $ q = 1/(p+1) $ che converge poichè la ragione è < 1, allora anche la serie minorante oggetto dell'esercizio, per il criterio del confronto, converge. Tuttavia non ho capito bene come fare per determinare quanti elementi deve avere la somma parziale per avere err < $ 10^-6 $.. qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie :D

Risposte
gugo82
Qual è il primo indice \(n\) tale che \(n^n > 10^6\)?
Come ti aiuta conoscere tale indice?

Sk_Anonymous
una cosa: non capisco perchè una serie convergente possa scriversi come $ 1/(1-an) $ con an termine generale della serie.. è questo il punto del procedimento che non comprendo..

Sk_Anonymous
ossia, mi spiego meglio:

perchè, data la serie $ ∑1/(n^n), con n=p+1→∞ $ , questa può scriversi come : $ 1/(1-(an)) $, con (an) termine generale della successione?

Sk_Anonymous
il termine che intendevo è quello cui tende serie geometrica per ragione compresa tra -1 e +1-.. thanks lo stesso :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.