Problema ricerca massimi minimi relativi e punto di sella
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio.
Data la funzione reale $f(x,y) = -3x^(3)-3y^(3)+2+2xy$
Verificare se il punto $ P(2/9;2/9)$ è un punto di sella, minimo relativo, massimo relativo o flesso.
Calcolo le derivate parziali prime
$f’(xx)=-9x^(2)+2y$
$f’(yy)=-9y^(2)+2x$
Calcolo le derivate parziali seconde e ne ottengo 4
$f’’(xx) = -18x; f’’(yy)=-18y; f’’(xy)=f’’(yx) = 2$
Nel punto $(2/9;2/9)$ le derivate prime si annullano, quindi per condizione necessaria posso affermare per ora che ho un massimo e minimo relativo. Ora però mi blocco, devo trovare i punti stazionari mettendo a sistema le derivate parziali prime e ponendole uguali a zero ma non riesco a impostare i passaggi per la sostituzione
Grazie
Data la funzione reale $f(x,y) = -3x^(3)-3y^(3)+2+2xy$
Verificare se il punto $ P(2/9;2/9)$ è un punto di sella, minimo relativo, massimo relativo o flesso.
Calcolo le derivate parziali prime
$f’(xx)=-9x^(2)+2y$
$f’(yy)=-9y^(2)+2x$
Calcolo le derivate parziali seconde e ne ottengo 4
$f’’(xx) = -18x; f’’(yy)=-18y; f’’(xy)=f’’(yx) = 2$
Nel punto $(2/9;2/9)$ le derivate prime si annullano, quindi per condizione necessaria posso affermare per ora che ho un massimo e minimo relativo. Ora però mi blocco, devo trovare i punti stazionari mettendo a sistema le derivate parziali prime e ponendole uguali a zero ma non riesco a impostare i passaggi per la sostituzione
Grazie
Risposte
Non credo che le funzioni in più variabili si facciano nelle secondarie, ergo sposto in analisi - al massimo i mod di analisi mi tirano metaforicamente le orecche e rispostano il messaggio qui.
Intanto un consiglio, se vuoi la "doppia x" metti uno spazio nelle formule altrimenti ti fa il simbolo del prodotto cartesiano. In altre parole
xx $ \quad \to xx$
x x $ \quad \to x x$
Per il resto, come hai detto
$f'_x = -9x^2+2y$
$f'_y = -9y^2+2x$
E le derivate parziali seconde sono
$f''_(x x) = -18x$
$f''_(yy) = -18y$
$f''_(xy) = f''_(yx) = 2$
Per il resto, hai provato a calcolare il determinante dell'Hessiana nel punto in questione e vedere se viene nullo?
Ricordo, in questo caso
$H (x,y) = [ ( -18x , 2 ),( 2 , -18y ) ]$

Intanto un consiglio, se vuoi la "doppia x" metti uno spazio nelle formule altrimenti ti fa il simbolo del prodotto cartesiano. In altre parole
xx $ \quad \to xx$
x x $ \quad \to x x$
Per il resto, come hai detto
$f'_x = -9x^2+2y$
$f'_y = -9y^2+2x$
E le derivate parziali seconde sono
$f''_(x x) = -18x$
$f''_(yy) = -18y$
$f''_(xy) = f''_(yx) = 2$
Per il resto, hai provato a calcolare il determinante dell'Hessiana nel punto in questione e vedere se viene nullo?
Ricordo, in questo caso
$H (x,y) = [ ( -18x , 2 ),( 2 , -18y ) ]$
Ciao! grazie per la risposta! Scusami, hai ragione non era un argomento da secondaria!Pardon!
Comunque sì, ho trovato il determinante con l'Hessiana , il problema è che devo inserire al posto di $x$ e $y$ le coordinate dei punti stazionari. Gli stazionari li trovo risolvendo il sistema tra le derivate parziali prime, è corretto?
Il problema è che mi incarto col sistema
Non ho provato invece a sostituire $(2/9;2/9)$ dovevo? Grazie
Comunque sì, ho trovato il determinante con l'Hessiana , il problema è che devo inserire al posto di $x$ e $y$ le coordinate dei punti stazionari. Gli stazionari li trovo risolvendo il sistema tra le derivate parziali prime, è corretto?
Ciao Marco1005,
$ P(2/9;2/9) $ è un punto di massimo relativo per la funzione $z = f(x, y) = - 3x^3 - 3y^3 + 2 + 2xy $ avente dominio $D = \RR^2 $ e si ha:
$z_P = f(2/9, 2/9) = 494/243 > 2 = z_O = f(0, 0) $
$ P(2/9;2/9) $ è un punto di massimo relativo per la funzione $z = f(x, y) = - 3x^3 - 3y^3 + 2 + 2xy $ avente dominio $D = \RR^2 $ e si ha:
"Zero87":
Non credo che le funzioni in più variabili si facciano nelle secondarie, ergo sposto in analisi - al massimo i mod di analisi mi tirano metaforicamente le orecche e rispostano il messaggio qui.![]()
In effetti in alcuni indirizzi degli istituti tecnici si fanno dei cenni alle funzioni in due variabili, ma questo esercizio credo che qui stia benone.
"Marco1005":
Ciao! grazie per la risposta! Scusami, hai ragione non era un argomento da secondaria!Pardon!
Non fa nulla... poi, certo, se i prossimi 100 messaggi li metti in sezioni errate allora in quel caso...

(

Sì, anche se arrivo tardi, hanno risposto altri utenti.

@melia, intendo questo... sono rimasto al programma dello scientifico pni (di 20 anni fa).

"pilloeffe":
Ciao Marco1005,
Ciao Pillo, grazie per la risposta; guarda in questi giorni io ho fatto questo ragionamento:
mi sono chiesto perchè trovare i punti "stazionari" mettendo a sistema le due derivate parziali prime quando l'esercizio mi da già un punto da verificare, appunto $(2/9;2/9)$
Ho quindi verificato che sostituendo i valori di $x=2/9$ e $y=2/9$ all'interno delle derivate parziali prime ottengo $0$ in entrambe.
Perfetto questo è un punto stazionario, devo solo capire di che tipo (massimo relativo, minimo relativo, flesso o sella); quindi procedo come detto sopra da ZERO87 calcolando l'hessiano e sostituendo i valori $(2/9;2/9)$ al suo interno ottenendo un valore di $H (x;y)$ pari a $12$. Successivamente ho calcolato il valore della derivata parziale seconda di $x$ nel valore di $x=2/9$ ottenendo $-4$.
In conclusione ho un $H>0$ e $f''x x <0$ - da qui deduco di trovarmi di fronte a un massimo relativo.
Fatemi sapere se ho commesso qualche errore (di solito ne faccio sempre

grazie
"Zero87":
[quote="Marco1005"]Ciao! grazie per la risposta! Scusami, hai ragione non era un argomento da secondaria!Pardon!
Non fa nulla... poi, certo, se i prossimi 100 messaggi li metti in sezioni errate allora in quel caso...

(

Sì, anche se arrivo tardi, hanno risposto altri utenti.

@melia, intendo questo... sono rimasto al programma dello scientifico pni (di 20 anni fa).

Più o meno abbiamo la stessa età zero87 quindi penso che le cose siano simili

"Marco1005":
Ciao Pillo, grazie per la risposta
Prego!

"Marco1005":
Ora però mi blocco, devo trovare i punti stazionari mettendo a sistema le derivate parziali prime e ponendole uguali a zero ma non riesco a impostare i passaggi per la sostituzione
Fermo restando che naturalmente puoi ragionare come hai già fatto, dato che il punto $P(2/9; 2/9) $ ti viene assegnato, non è comunque complicato trovarlo col sistema non lineare che si ottiene:
${(-9x^2+2y = 0),(-9y^2+2x= 0):}$
Dalla prima equazione si ottiene subito $2y = 9x^2 \implies y = 9/2 x^2 $ che, sostituito nella seconda, porge l'equazione seguente:
$- 9 (9/2 x^2)^2 + 2x = 0 $
$ - 9^3 x^4 + 8 x = 0 $
$ 9^3 x^4 - 8 x = 0 $
$ x (9^3 x^3 - 8) = 0 $
$ x (x^3 - 2^3/9^3) = 0 $
$x [x^3 - (2/9)^3] = 0 $
$x (x - 2/9)[x^2 + 2/9 x + (2/9)^2] = 0 $
Per il principio di annullamento di un prodotto, esso si annulla se si annullano i suoi fattori, ma non è difficile rendersi conto che il terzo fattore, quello fra parentesi quadre, non si annulla mai in $\RR $, pertanto le uniche soluzioni reali sono $x = 0 \implies y = 0 \implies O(0; 0) $ e $x = 2/9 \implies y = 2/9 \implies P(2/9; 2/9) $
"pilloeffe":
[quote="Marco1005"]Ciao Pillo, grazie per la risposta
Prego!

Grazie Pillo per la spiegazione, a me continuava a risultare solo il punto $ x = 0$ e $y=0$ dal sistema quindi era parzialmente incoerente con il punto $(2/9;2/9)$, pertanto ho preferito procedere nel metodo più semplice.
Poi quando inizio a vedere $x^3$ credo già di aver sbagliato qualcosa e mi altero

Effettivamente rifacendolo con calma il risultato è quello, non ci piove