Problema con max e min con f di grado superiore al secondo
Mi sono trovato in difficoltà nel ricercare i max e min di questa funzione perchè sono abituato a calcolare le matrici hessiane e a trovarmi gli autovalori, ma con una funzione di grado superiore non so come fare(ho provato anche a cercare casi analoghi al mio sul forum, ma non sono riusciti a trovarli(sarà che sono totalmente inesperto))... è comunque il procedimento corretto?
la funzione in questione è questa
f(x,y,z)=x^2+y^4+y^2+z^3-2xz
grazie anticipatamente
la funzione in questione è questa
f(x,y,z)=x^2+y^4+y^2+z^3-2xz
grazie anticipatamente

Risposte
Comincia determinando i punti critici.
ecco io ho pensato di fare il sistema fra le derivate parziali nelle 3 variabili e mi viene
2x-2z=0
4y^3+2y=0
3z^2-2x=0
però trovo un solo punto P dove il sistema mi si verifica(o sbaglio(molto probabilmente)).
P(3/2,0,3/2)
2x-2z=0
4y^3+2y=0
3z^2-2x=0
però trovo un solo punto P dove il sistema mi si verifica(o sbaglio(molto probabilmente)).
P(3/2,0,3/2)
Credo che tu abbia sbagliato qualcosa visto che l'origine soddisfa il tuo sistema ed inoltre viene un'altra soluzione reale ma è diversa dalla tua.
cappero hai ragione, quindi i punti sono P(2/3,0,2/3), Q(0,0,0), giusto?
Ma poi come faccio a vedere se sono max o min o selle?
Ma poi come faccio a vedere se sono max o min o selle?
Studia la matrice Hessiana.
ma la hessiana come faccio a farla col grado superiore al secondo?
Ti calcoli le derivate miste e avrai una matrice \(3 \times 3\).
ma la matrice 3x3 conterrà anche le incognite no?
Devi calcolare le derivate parziali di ordine 2 nei punti critici e sistemarli nella matrice per poi vedere se è definita positiva o negativa o indefinita.
aaaaa quindi devo sostituire alle incognite i punti che ho già trovato P e Q?
Provo e vi faccio sapere, grazie mille
Provo e vi faccio sapere, grazie mille

allora la hessiana mi viene
$((2,0,-2),(0,12y^2+1,0),(-2,0,6z))$