Pipponi sul differenziale!!
[tex]Salve a tutti, mi chiamo Fabio e sono uno studente al II anno del c.d.l. triennale in matematica presso l'Università degli Studi di Bari.
E' da tempo che sono "tormentato" dal concetto di differenziale. Purtroppo nessuno dei corsi che ho seguito ha del tutto risolto i miei dubbi (anzi), e non ho neanche trovato un testo che spiegasse con chiarezza quello che non riesco a mandare giù.
Mi spiego (mi limito al caso di R, tralasciando tutta la trattazione nel caso di un generico spazio normato E):
Considerata una funzione f:A->R^n, A aperto di R^n, n>=1, x0 in R^n; a lezione, ci è stato presentato il "differenziale totale" di f in x0 come l'applicazione lineare df(x0):R^n->R definita ponendo df(x0)(x):= (ove con <,> indico il prodotto scalare).
Nelle stesse ipotesi abbiamo detto che una funzione si dice differenziabile se è solo se il lim per x->x0 di [f(x)-f(x0)-]/||x-x0|| è uguale a zero (ove || . || è una generica norma su R^n).
Abbiamo poi caratterizzato le funzioni differenziabili come quelle funzioni tali che esiste un apllicazione lineare L:R^n->R per cui il lim per x->x0 di [f(x)-f(x0)-L(x-x0)]/||x-x0|| è uguale a zero; in tal caso L è unica e dicesi "derivata secondo Fréchet di f" e si denota f'(x0).
Questa "derivata secondo Fréchet di f in x0" è l'applicazione lineare la cui matrice associata è la matrice Jacobiana di f in x0; mi è parso di capire, vagando in rete tra wikipedia e dispense di vari docenti nonchè consultando il testo consigliato, che questa applicazione L è quello che viene comunemente indicato come il "differenziale della f in x0".
Nel caso di funzioni di una variabile reale f:I->R, I intervallo, dunque risulta che L(x)=f'(x0)x (oppure come ho trovato scritto dovunque, df(x0)(x)=f'(x0)x).