Perché non esiste la derivata vettoriale?

Tycho Bracket
Ciao, volevo chiarire una cosa che mi lascia dubbioso e temo di non aver afferrato appieno.

Nello studio dell'analisi in più variabili mi è stata definita: differenzaibilità, derivata direzionale, parziale, limiti ecc.

Però non capisco perché non mi sia stata definita (se esiste o meno) e se il concetto avesse un legame col resto di quanto sto studiando di un qualcosa del genere:

io prendo una $F:A⊆RR^m->RR^n$

e definisco il rapporto incrementale: $(f(vecx)-f(vecx_0))/||vecx-vecx_0||$ con $vecx$ intendo vettore visto anche solo come punto in $R^m$, quindi la m-upla.

Ora, posso definire il limite $vecx->vec0$ e dire è la "derivata della funzione F"

(Ovviamente il dubbo è anche per $F:A⊆RR->RR^n$ ma era solo per esser piu generici)

Domanda: ma questo concetto che ho introdotto che legame ha con i concetti sopra? e poi perché non è questa la derivata di una funzione vettoriale? :oops: non capisco

Risposte
ghira1

Tycho Bracket
Ho letto, non lo sapevo.

Non ho però capito una cosa, io ho in mano le definizioni di derivate parziali, derivate dierezionali e ho il cocetto di matrice jacobiana.

Ma non ho capito come mostrare che dovrebbe discendere dal limite per zero di questa roba $(f(vecx)-f(vecx_0))/||vecx-vecx_0||$

Cioè quello che voglio dire è che mentre in 1-D ho definizione id derivata come limite del rapporto incrementale, perché in 2-D e più no?

gabriella127
Limitandoci a funzioni a valori in $\mathbb{R}$, che differenza ci vedi con la derivata direzionale? A me sembrano la stessa cosa.
Prova a riscrivere la tua formula usando, come nella derivata direzionale, una direzione, cioè un vettore di modulo unitario $v=(v_1,..., v_n)$.

Cioè ponendo $x=x_0+v\cdot h$, vettore di componenti $x_i= x_i^0+v_i\cdoth$.

Lo scrivo per due variabili, cioè per una funzione $f: A\subseteq mathbb{R} \rightarrow mathbb{R}^2$, viene:
$$\frac {f(x)-f(x_0)}{||x-x_0||}= \frac {f(x_1^0+v_1h, x_2^0+v_2h)- f(x_1^0, x_2^0)}{h},$$
cioè il rapporto incrementale nella definizione di derivata direzionale.

Nota che il modulo del vettore al denominatore è proprio $h$:
$$||x-x_0||=||v_1h, v_2h||= \sqrt{(v_1h)^2,+(v_2h)^2}=\sqrt{h^2[(v_1)^2+(v_2)^2]} =h\cdot||v||=h$$
($h>0$).

gugo82
"Tycho Bracket":
Ho letto, non lo sapevo.

Non ho però capito una cosa, io ho in mano le definizioni di derivate parziali, derivate dierezionali e ho il cocetto di matrice jacobiana.

Ma non ho capito come mostrare che dovrebbe discendere dal limite per zero di questa roba $(f(vecx)-f(vecx_0))/||vecx-vecx_0||$

Cioè quello che voglio dire è che mentre in 1-D ho definizione id derivata come limite del rapporto incrementale, perché in 2-D e più no?

Perché 1) quello che scrivi non è un rapporto incrementale sensato e 2) perché non ha senso parlare di rapporti tra vettori.

Tycho Bracket
Grazie a voi!

Allora, ho capito gabriella127 ma ammetto che non ho capito gugo82 :oops: . perché dici insensato? Non ci arrivo.

Tycho Bracket
Ho visto che si è aggiunto un punto 2) mentre scrivevo e ho mandato... aggiungo un PS:

su 1) rimane la domanda perché insensato?

2)
"gugo82":
2) perché non ha senso parlare di rapporti tra vettori.

perché dici rapporto tra vettori, a denominatore ho una norma, non è un numero?

grazie.

gabriella127
Per una funzione a valori vettoriali, quello che tu dici, se l'ho ben capito, esiste, sarebbe il vettore delle derivate direzionali, lungo una direzione $v$, delle singole componenti della funzione a valori vettoriali.
Guarda qui a pag. 70
http://www.mat.unimi.it/users/mauras/ap ... 4/sez5.pdf

Per semplicità ti riporto la foto di un pezzo

gugo82
"Tycho Bracket":
Ho visto che si è aggiunto un punto 2) mentre scrivevo e ho mandato... aggiungo un PS:

su 1) rimane la domanda perché insensato?

Perché già per $n=1=m$ non ti restituisce la usuale definizione di derivata.

"Tycho Bracket":
2)
[quote="gugo82"] 2) perché non ha senso parlare di rapporti tra vettori.

perché dici rapporto tra vettori, a denominatore ho una norma, non è un numero?[/quote]
Il senso del rapporto incrementale è quello di dividere tra loro elementi di una stessa classe di oggetti (numeri reali, ad esempio), non di robe diverse.
In questo caso, dovresti dividere un vettore per un altro, cosa che -però- non ha alcun senso.

Tycho Bracket
@gabriella: certo quello che dici è chiaro ed è una "mera" generalizzazione, grazie per la lettura ma rafforza quanto già avevo capito.

@gugo82: già è vero, ero cosi pregno del concetto di differenziale che ci ho sparato senza ragionare la norma sotto. Ma non era coerente già con il concetto 1Ddi "rapporto incrementale" che andavo cercando per definire così una pseudo "derivata".

Direi che mi è chiaro grazie mille a voi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.