Numeri periodici

daisu1
scusatemi se non è la sezione giusta, ma vorrei chiedervi se esiste un teorema nel calcolo infinitesimale (ai tempi del liceo mi sembra che il prof ce ne avesse accennato, ma potrei sbagliare) che dimostra che i numeri periodici , o certi numeri periodici, equivalgono a numeri limitati, ad es. 0,999... = 1.
se ci fosse, vi sarei grato se me ne scriveste anche la dimostrazione.
grazie mille.

Risposte
daisu1
allora, un piccolo aggiornamento, ho trovato la dimostrazione proprio del caso particolare 0,999... = 1 (incredibilmente semplice tra l'altro) , ma quello di cui ho bisogno sarebbe la dimostrazione generale...

dissonance
Ma la dimostrazione di cosa, esattamente? Non hai dato un enunciato preciso. Cosa sarebbe un "numero limitato"?

daisu1
per numero limitato intendo un numero decimale limitato. la dimostrazione che cerco è che tutti i numeri periodici equivalgono al loro limite (o meglio hanno un limite cui equivalgono), ad es. 2,333... = 2,4 ; 77,5888... = 77,59 e così via.

axpgn
Gli esempi che hai scritto non rappresentano TUTTI i numeri periodici (prova con $1/7$) inoltre quello non è un limite e soprattutto non si equivalgono (prova a farne la differenza, non è nulla)

Cordialmente, Alex

daisu1
"axpgn":
Gli esempi che hai scritto non rappresentano TUTTI i numeri periodici (prova con $1/7$) inoltre quello non è un limite e soprattutto non si equivalgono (prova a farne la differenza, non è nulla)

Cordialmente, Alex

gli esempi sono - appunto - esempi, non casi generali, la mia domanda riguarda proprio questo: esiste una dimostrazione generale del caso speciale 0,999... = 1 ?

la dimostrazione di 0,999... = 1 è molto semplice.
0,999... = c
9,999... = 10c
9,999... - 0,999... = 10c - c
9 = 9c
1 = c
1 = 0,999...

in altre parole (e spero di aver scritto il quesito correttamente): sia x la parte periodica di qualsiasi numero decimale periodico il cui periodo abbia una sola cifra, e x' ciascuno dei decimali di x, si dimostri che x = x' + k, dove k è una costante.

è possibile domostrare questa cosa, che mi sembra abbastanza intuitiva? grazie

axpgn
Premesso che il quesito a me non è chiaro (potresti fare un esempio), quello che ritieni "il caso generale" è falso.

Esempio come il tuo:

$0.333...=c$
$3.333...=10c$
$3.333...-0.333...=10c-c$
$3=9c$
$c=1/3$

Cordialmente, Alex

daisu1
e infatti c = 1/3 è corretto, ma è del tutto inutile per dimostrare che 0,333... = 0,k dove k appartiene a N (io prima nella fretta ho scritto 2,333... = 2,4, ma è ovviamente sbagliato). a me serve, se esiste, una dimostrazione valida per qualunque numero periodico (con periodo a una cifra, così semplifichiamo rispetto a 1/7) della quale 0,999... = 1 sia un caso particolare.
ad es.
0,999... = 1 VERO
0,333... = 0,4 FALSO
0,333... = 0,34 FALSO
0,333... = 0,K VERO
9,999... = 10 VERO
5,999... = 6 VERO

axpgn
Continui a voler dimostrare una cosa falsa (premesso che non è chiarissimo quello che vuoi dimostrare)
Non esiste un $k$ per cui $0.333...=0.k$ mentre $5.999...=6$ semplicemente perché $5.999...=5+0.999...=5+1$.
Non ci sono altri casi.

Cordialmente, Alex

daisu1
"axpgn":
Non esiste un k per cui 0.333...=0.k

potresti dimostrarlo per favore? a me sembra ovvio , ma non saprei dimostrarlo, che 0,999... = 1 sia un caso particolare di una legge generale dei numeri periodici o certi numeri periodici. potrei sbagliarmi ovviamente.

axpgn
Come "potresti dimostrarlo"? :roll:

Se $k=3$ allora $0.333...-0.3=0.033...!=0$
Se $k=4$ allora $0.4-0.333...=0.0666...!=0$

Ti lascio gli altri $k$ ...

daisu1
"axpgn":
Come "potresti dimostrarlo"? :roll:

Se $k=3$ allora $0.333...-0.3=0.033...!=0$
Se $k=4$ allora $0.4-0.333...=0.0666...!=0$

Ti lascio gli altri $k$ ...

per dimostrarlo hai dovuto stabilire che 0,4-0,333... = 0,0666... cioè 0,4 = 0,333... + 0,0666... = 0,3999... , dunque che 0,3999... = 0,4, il che va dimostrato e corrisponde esattamente al mio quesito iniziale.
peraltro a me va benissimo che sia dimostrato che non esiste k tale per cui 0,333... = 0,k, se dimostri che 0,3999... = 0,4.

daisu1
che poi in realtà a pensarci 0,0999... = 0,1 è facile da dimostrare (da 0,999.. = 1), dunque 0,3 + 0,0999... = 0,4. ma questo dimostra che non è vero che non ci sono altri casi oltre a 0,999... = 1 , anzi ce ne sono infiniti.

axpgn
](*,)

Ma non ti rendi conto che è sempre lo stesso caso? Ci rinuncio ...

daisu1
no non è per niente lo stesso caso. 1 è una cosa, 0,1 è un'altra, 0,01 è un'altra ancora (di conseguenza 5,999 = 6 è una cosa e 0,3999=0,4 è un'altra). ovviamente a te sembra lo stesso caso perché conosci solo la dimostrazione di 0,999... = 1 (divisa per 10, 100, 1000, ecc). ma probabilmente da qualche parte qualcuno ha dimostrato il caso generale (a sensazione, usando un sistema numerico non decimale).

dissonance
Un commento. Questa qui sotto non è una vera e propria dimostrazione, ma è un cosiddetto "metodo euristico" (simile a questo, molto famoso). Infatti, sottrarre due numeri con infinite cifre decimali, come nel terzo passaggio, non è una operazione ben definita a priori.
"daisu":

0,999... = c
9,999... = 10c
9 = 9c
1 = c
1 = 0,999...

in altre parole (e spero di aver scritto il quesito correttamente): sia x la parte periodica di qualsiasi numero decimale periodico il cui periodo abbia una sola cifra, e x' ciascuno dei decimali di x, si dimostri che x = x' + k, dove k è una costante.

Per una dimostrazione rigorosa bisogna introdurre il concetto di "serie numerica". Il numero $0.999...$ è una maniera di scrivere la serie
\[\tag{1}
0.999...=\sum_{n=1}^\infty \frac{9}{(10)^n}=9\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{(10)^n}.\]
Questa è una serie convergente (cosa che va prima ben definita, e poi dimostrata), ed è una serie geometrica, del tipo
\[
\sum_{n=1}^\infty q^n = \frac{q}{1-q}, \]
dove \(q\in(-1, 1)\). Questa ultima formula è quella che contiene la risposta alla domanda di daisu.

Applicando l'ultima formula con \(q=1/10\), troviamo subito dalla (1) che
\[
0.999...=9\frac{1}{9}=1,\]
come volevamo dimostrare. Analogamente si dimostrano tutte le altre formule di questo tipo, senza bisogno di metodi euristici e trucchetti vari.

kilogrammo1
Un numero decimale è il quoziente di due numeri naturali calcolato con la nota regola di divisione, non è difficile dimostrare che il quoziente di due numeri naturali non può avere periodo uguale a 9, pertanto espressioni come $0,9999999999....$ non rappresentano numeri periodici

daisu1
"dissonance":
Un commento. Questa qui sotto non è una vera e propria dimostrazione, ma è un cosiddetto "metodo euristico" (simile a questo, molto famoso). Infatti, sottrarre due numeri con infinite cifre decimali, come nel terzo passaggio, non è una operazione ben definita a priori.
[quote="daisu"]

0,999... = c
9,999... = 10c
9 = 9c
1 = c
1 = 0,999...

Per una dimostrazione rigorosa bisogna introdurre il concetto di "serie numerica". Il numero $0.999...$ è una maniera di scrivere la serie
\[\tag{1}
0.999...=\sum_{n=1}^\infty \frac{9}{(10)^n}=9\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{(10)^n}.\]
Questa è una serie convergente (cosa che va prima ben definita, e poi dimostrata), ed è una serie geometrica, del tipo
\[
\sum_{n=1}^\infty q^n = \frac{q}{1-q}, \]
dove \(q\in(-1, 1)\). Questa ultima formula è quella che contiene la risposta alla domanda di daisu.

Applicando l'ultima formula con \(q=1/10\), troviamo subito dalla (1) che
\[
0.999...=9\frac{1}{9}=1,\]
come volevamo dimostrare. Analogamente si dimostrano tutte le altre formule di questo tipo, senza bisogno di metodi euristici e trucchetti vari.[/quote]

grazie mille , gentilissimo. quello che mi serve è proprio la dimostrazione che tutti o più probabilmente certi insiemi (non so quali) di numeri periodici equivalgono a serie convergenti! il punto è questo: intuitivamente mi sembra assurdo che solo le serie 0,999... o 7,49999... o 5,88999... convergano. deve per forza esserci un insieme generale di numeri periodici che soddisfi il criterio q / (1-q) [o un altro]

ghira1
"kilogrammo":
Un numero decimale è il quoziente di due numeri naturali calcolato con la nota regola di divisione

Cosa?

gugo82
Se $b$ è la base di un sistema di numerazione, allora ogni numero $x$ illimitato periodico che ha periodo $overline(b-1)$ coincide con il numero limitato $y$ che ha ultima cifra coincidente col successivo dell'ultima cifra dell'antiperiodo di $x$; in altre parole, se $x=M,a_1a_2...a_(m-1)a_m overline(b-1)$ (con $a_1,...,a_m in \{0,1,..., b-1\}$ ed $a_m != b-1$) allora $x=y=M,a_1a_2...a_(m-1)(a_m + 1)$.
Questo si dimostra facilmente sfruttando le serie geometriche.

Dunque, in base $10$, l'unico allineamento che genera numeri limitati è $bar(9)$; ma, ad esempio, in base $2$, l'allineamento che genera numeri limitati è $bar(1)$ (o, in base $16$, è $bar(F)$ -se non ricordo male le cifre- ).

axpgn
Ho letto questa dimostrazione:
Tra due numeri reali distinti ce ne deve sempre essere un terzo ma tra $1$ e $0.\bar(9)$ non ce ne sono, quindi $1$ e $0.\bar(9)$ non sono distinti.

Che ne dite?

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.