Numeri complessi
ciao raga,
sono alle prese con questo esercizio sui numeri complessi.
"determinare la forma algebrica di $z = (1-i)^6/(sqrt(3) + i)^5$
Non so da dove incominciare... Inutile svolgere i conti in quanto non ne uscirei vivo XD quale potrebbe essere il metodo per la risoluzione?
Grazie per eventuali suggerimenti o aiuti
sono alle prese con questo esercizio sui numeri complessi.
"determinare la forma algebrica di $z = (1-i)^6/(sqrt(3) + i)^5$
Non so da dove incominciare... Inutile svolgere i conti in quanto non ne uscirei vivo XD quale potrebbe essere il metodo per la risoluzione?
Grazie per eventuali suggerimenti o aiuti

Risposte
Esiste, data la forma trigonometrica dei numeri complessi, una formula (la formula di De Moivre) che fa al caso tuo... ma dal cellulare non posso scrivertela, quindi mi sa che dovrai cercarla da te

ah, ok...l'ha conosco!! La applico singolarmente al numeratore e al denominatore. Giusto?
Si
la applichi separatamente a numeratore e denominatore (ricordati di convertirli in forma trigonometrica!!), e poi, in base a ciò che ottieni, effettui i dovuti calcoli per ottenere una rappresentazione trigonometrica del risultato cercato, da cui poi ricaverai la forma algebrica richiesta

Suggerirei, come ulteriore e più rapida alternativa, la forma esponenziale.
mi é appena uscito per via trigonometrica con de moivre. Ammetto che mi hanno messo in crisi gli angoli ottenuti con il numeratore...ne sono uscito solo perché a un certo punto ho fatto affidamento su wolfram alpha. Ora provo a rifarlo per via esponenziale...magari mi viene più semplice XD
e grazie ancora per i vostri suggerimenti
e grazie ancora per i vostri suggerimenti