Modulo del senx
ciao ragazzi svolgendo un integrale
$\int_0^pi |-sin(x/4)| dx $
volevo sapere quale il domino della funzione modulo cioe'
$|-sin(x/4)|{(-sin(x/4) if ??? ),(sin(x/4) if ???):}$
secondo il mio ragionamento $-sin(x/4) if -pi/2
$\int_0^pi |-sin(x/4)| dx $
volevo sapere quale il domino della funzione modulo cioe'
$|-sin(x/4)|{(-sin(x/4) if ??? ),(sin(x/4) if ???):}$
secondo il mio ragionamento $-sin(x/4) if -pi/2
Risposte
Se $0\le x\le \pi$ allora $0\le x/4\le \pi/4$ e quindi la funzione $\sin(x/4)>0$. Ne segue che $|-\sin(x/4)|=\sin(x/4)$
cioe dividendo in due integrali gli estremi di integrazione quali sono ??
Mi sa che non hai capito: non devi dividere un bel niente.
Dal momento che la $x$ varia in $[0,\pi]$, il valore di $x/4$ varia su $[0,\pi/4]$. Su tale insieme la funzione $\sin(x/4)$ risulta sempre positiva, quindi facendo il valore assoluto di quella cosa, resta proprio la funzione senza il meno
Dal momento che la $x$ varia in $[0,\pi]$, il valore di $x/4$ varia su $[0,\pi/4]$. Su tale insieme la funzione $\sin(x/4)$ risulta sempre positiva, quindi facendo il valore assoluto di quella cosa, resta proprio la funzione senza il meno
ah ok si mi tornano i conti ma lasciando un attimo perdere integrale il domino del $|-sin(x/4)|$ quanto è(considerando la parte negativa ) ??
Il dominio è tutto $RR$. Se intendi qual è l'intervallo di periodicità, esso è $[0,8\pi]$. Se invece intendi "come faccio a scriverla in forma separata" allora basta che osservi che $|-\sin(x/4)|=|\sin(x/4)|$ per cui $\sin(x/4)\ge 0$ se e solo se
$$0\le x/4\le \pi$$
e quindi $0\le x\le 4\pi$. Pertanto
$$\left|\sin\frac{x}{4}\right|=\left\{\begin{array}{lcl}
\sin\frac{x}{4} & & 0\le x\le 4\pi\\ -\sin\frac{x}{4} & & 4\pi < x < 8\pi
\end{array}\right.$$
Se invece quello che chiedi non coincide con nessuna delle risposte che ti ho dato, allora ho una brutta notizia per te: hai appena "mal posto" una domanda. E in matematica ti costa la vita!
$$0\le x/4\le \pi$$
e quindi $0\le x\le 4\pi$. Pertanto
$$\left|\sin\frac{x}{4}\right|=\left\{\begin{array}{lcl}
\sin\frac{x}{4} & & 0\le x\le 4\pi\\ -\sin\frac{x}{4} & & 4\pi < x < 8\pi
\end{array}\right.$$
Se invece quello che chiedi non coincide con nessuna delle risposte che ti ho dato, allora ho una brutta notizia per te: hai appena "mal posto" una domanda. E in matematica ti costa la vita!
sisi volevo dire intervallo di periodicità grazie della risposta devo annunciarti che ho oggi ho fatto esame di analisi e nel fare l'integrale ho sbagliato la periodicità !!!
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.