Misure continue singolari e non atomiche....help

Kolmogorov
Ciao a tutti. Sperando di aver indovinato la sezione per Teoria della misura, volevo chiedervi le seguenti definizioni che non riesco a trovare:
Misura continua
Misura non atomica
Misura singolare
Grazie anticipatamente

Risposte
j18eos
Ma che stai trattando? :?: Le uniche misure che conosco sono per i metodi matematici per la fisica! :?

gugo82
Mmmm... Teoria della misura.

Direi di guardare su Halmos, Measure Theory; oppure sul Rudin, Real and Complex Analysis.

Kolmogorov
Si tratta di teoria della misura in parole poco formali si assegna una misura (un numero reale) a determinati sottoinsiemi (quelli appunto misurabili rispetto alla misura definita sullo spazio di partenza) e si assegna misura zero agli insieme non misurabili.
La più nominata è ad esempio la misura di lebesgue poi ci sono applicazioni anche in probabilità dove la misura è la misura di probabilità e in numerosi altri ambiti.
Purtroppo ho delle difficoltà nell'approccio a questo campo e non trovo le definizioni che ho scritto sopra

j18eos
Dato che avevi scritto nella sezione di algebra, avevo pensato alla teoria della misura applicata ai reticoli (non mi chiedete i particolari).

Comunque ho segnalato un'ottima dispensa in questo post, casomai tu avessi delle difficoltà ai primi approcci!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.