Misure continue singolari e non atomiche....help
Ciao a tutti. Sperando di aver indovinato la sezione per Teoria della misura, volevo chiedervi le seguenti definizioni che non riesco a trovare:
Misura continua
Misura non atomica
Misura singolare
Grazie anticipatamente
Misura continua
Misura non atomica
Misura singolare
Grazie anticipatamente
Risposte
Ma che stai trattando?
Le uniche misure che conosco sono per i metodi matematici per la fisica!

Mmmm... Teoria della misura.
Direi di guardare su Halmos, Measure Theory; oppure sul Rudin, Real and Complex Analysis.
Direi di guardare su Halmos, Measure Theory; oppure sul Rudin, Real and Complex Analysis.
Si tratta di teoria della misura in parole poco formali si assegna una misura (un numero reale) a determinati sottoinsiemi (quelli appunto misurabili rispetto alla misura definita sullo spazio di partenza) e si assegna misura zero agli insieme non misurabili.
La più nominata è ad esempio la misura di lebesgue poi ci sono applicazioni anche in probabilità dove la misura è la misura di probabilità e in numerosi altri ambiti.
Purtroppo ho delle difficoltà nell'approccio a questo campo e non trovo le definizioni che ho scritto sopra
La più nominata è ad esempio la misura di lebesgue poi ci sono applicazioni anche in probabilità dove la misura è la misura di probabilità e in numerosi altri ambiti.
Purtroppo ho delle difficoltà nell'approccio a questo campo e non trovo le definizioni che ho scritto sopra
Dato che avevi scritto nella sezione di algebra, avevo pensato alla teoria della misura applicata ai reticoli (non mi chiedete i particolari).
Comunque ho segnalato un'ottima dispensa in questo post, casomai tu avessi delle difficoltà ai primi approcci!
Comunque ho segnalato un'ottima dispensa in questo post, casomai tu avessi delle difficoltà ai primi approcci!