Min assoluto funzione convessa

zio_mangrovia
Perchè una funzione convessa, dove esiste un solo punto stazionario, abbiamo certezza che quel punto sia proprio il minimo assoluto/globale? Quale teorema ce lo garantisce?

Risposte
Fioravante Patrone1
Qualcosa mi dice che gugo82 potrebbe risponderti esaustivamente :-D

Anticipazione: se parli di punto stazionario immagino che sottintendi di avere una funzione derivabile. E allora basta il teorema 3 a pagina 16 (scegliendo come punto $x_0$ il punto stazionario di cui parli) di questi appunti(*):
https://www.docenti.unina.it/webdocenti ... ico/679846

[size=85](*) un Rockafellar in sedicesimo [/size]

zio_mangrovia
"Fioravante Patrone":

Anticipazione: se parli di punto stazionario immagino che sottintendi di avere una funzione derivabile.

Certo la funzione è derivabile in $C^n$

Mi convince poco ad essere sincero la tua spiegazione, è come dire vedo il problema al contrario.
Partendo dal dato di fatto che la funzione è convessa e che il punto è stazionario per cui il gradiente (siamo in $R^n$) si annulla.... non è che c'e' qualche teorema sulla matrice Heassiana ??!

Fioravante Patrone1
Per il teorema 3, prendiamo $x_0$ interno ad $I$ (l'intervallo su cui $f$ è definita).

Per qualsiasi $x \in I$ si ha:

$f(x) \ge f'(x_0) \cdot (x-x_0) + f(x_0)$

Se prendiamo come $x_0$ il "tuo" punto stazionario (come suggerivo nella mia risposta):

$f(x) \ge f(x_0)$

Ovvero per $x_0$ è direttamente soddisfatta la condizione di essere punto di minimo assoluto.

Se fossi stato maligno ti avrei potuto indicare la Proposizione 9, la cui dimostrazione è... lasciata al lettore

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.