Max e Min relativi di funz. a 2 variabili con Hessiano nullo
salve a tutti , ho qualche difficoltà con la ricerca di massimi e minimi di funzioni a due variabili quqando l'Hessiano è nullo.
ad esempio ho la funzione:
f(x,y) = $x^2$ - x$y^2$
calcolo :
$f_x$ = 2x - $y^2$
$f_y$ = -2xy
risolvo il sistema che ha per equzioni le due derivate parziali (che pongo uguali a zero entrambe)
e mi trovo che l'unico punto stazionario della funzione è il punto :
P (0,0)
vado a scrivere la matrice hessiana e ne calcolo il determinante considerando che il punto P ($x_0$, $y_0$) in cui vado a calcolarlo è il punto P= (0,0) e mi trovo che esso è nullo .
Ora come dovrei procedere per determinare la natura di tale punto e quindi per dire se è d minimo di massimo o punto sella??
Se potete datemi una mano
Ve ne sarei grato.
grazie anticipatamente a chi risponderà.
ad esempio ho la funzione:
f(x,y) = $x^2$ - x$y^2$
calcolo :
$f_x$ = 2x - $y^2$
$f_y$ = -2xy
risolvo il sistema che ha per equzioni le due derivate parziali (che pongo uguali a zero entrambe)
e mi trovo che l'unico punto stazionario della funzione è il punto :
P (0,0)
vado a scrivere la matrice hessiana e ne calcolo il determinante considerando che il punto P ($x_0$, $y_0$) in cui vado a calcolarlo è il punto P= (0,0) e mi trovo che esso è nullo .
Ora come dovrei procedere per determinare la natura di tale punto e quindi per dire se è d minimo di massimo o punto sella??
Se potete datemi una mano
Ve ne sarei grato.

grazie anticipatamente a chi risponderà.
Risposte
Devi fare uno studio locale della funzione nell'intorno del punto $(0,0)$.
Riscrivi così la funzione $f(x,y)=x(x-y^2)$
Nell'origine la funzione vale $0$ ; vale $0$ anche lungo la retta $x=0 $ , cioè l'asse $y$ e anche lungo la parabola di equazione $x=y^2 $.
Bisogna studiare , sempre nell'intorno del punto critico cioè l'origine, quanto vale $Delta f = f(x,y) -f(0,0)=f(x,y)=x(x-y^2)$.
Fai uno studio del segno di $Delta f $ : se è $>0 $ allora l'origine è un punto di minimo; se è $ < 0 $ allora l'origine è un punto di max .
Se invece $Delta f $cambia segno allora l'origine è punto di sella.
Riscrivi così la funzione $f(x,y)=x(x-y^2)$
Nell'origine la funzione vale $0$ ; vale $0$ anche lungo la retta $x=0 $ , cioè l'asse $y$ e anche lungo la parabola di equazione $x=y^2 $.
Bisogna studiare , sempre nell'intorno del punto critico cioè l'origine, quanto vale $Delta f = f(x,y) -f(0,0)=f(x,y)=x(x-y^2)$.
Fai uno studio del segno di $Delta f $ : se è $>0 $ allora l'origine è un punto di minimo; se è $ < 0 $ allora l'origine è un punto di max .
grazie mille camillo
ho seguito il tuo consiglio..
mi trovo che la funzione è positiva per
x >0 e $y^2$< x
se ho sbagliato qualcosa nello studio del segno della funzione fammelo sapere

il punto (0,0) sarebbe di sella vero??
grazie mille
ho seguito il tuo consiglio..
mi trovo che la funzione è positiva per
x >0 e $y^2$< x
se ho sbagliato qualcosa nello studio del segno della funzione fammelo sapere

il punto (0,0) sarebbe di sella vero??
grazie mille

"qwert90":
$x > 0$ e $y^2 < x$
E non solo... suppongo per trovarlo hai risolto $x(x -y^2) > 0$, ma ricordati che è verificato anche quando sono entrambi negativi

esatto hai ragione,,, 
quindi verrebbe che la funzione è positiva anche per
x<0 e $y^2$ >x
è cosi??
ma allora P= (0,0) sarebbe un punto di sella ??
mi sto confondendo un tantino

grazie 1000 per l'aiuto

quindi verrebbe che la funzione è positiva anche per
x<0 e $y^2$ >x
è cosi??
ma allora P= (0,0) sarebbe un punto di sella ??
mi sto confondendo un tantino

grazie 1000 per l'aiuto

ho qualche problema nello studio del sengo della funzione... ci sto provando
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)

Perchè questi dubbi? Lo studio del segno l'hai fatto bene, la funzione è positiva in ${x>0, y^2x}$... ora ti puoi accorgere (e se ti fai il disegno aiuta molto) che il punto $(0,0)$ è di sella perchè comunque preso un intorno di $(0,0)$ la funzione assume al suo interno sia valori positivi che negativi.
Grazie di cuore a Gatto 89 e Camillo

scusate il punto (0,0)è una sella perche quando si va a fare il grafico delle soluzione di x>0 e x>y^2 oppure di x<0 e x
"Camillo":
Scusate la domanda, al quanto stupida, ma che mi sta mettendo in crisi:
Una volta valutato il $\Deltaf$ come lo studio il segno, lo pongo maggiore di zero e calcolo una delle 2 incognite, giusto?
Ho questa funzione :$ y^2tgx $ e come punto stazionario (x,0).
Pongo: $\Deltaf= y^2tgx => y^2tgx>0 => tgx>0$
Giusto? Ma una volta ricavato ció, come ricavo la natura del gruppo di punti?!?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.