Massimo di una funzione
Ciao ho un problema. Nello studio di funzione, per calcolare il Massimo, il libro di testo mi fa vedere un esempio che è questo: $y=-3x^2-6x-6$ e mi dice di calcolare la derivata prima della funzione $y=-6x-6$. Allora la mia domanda a cui non so dare una risposta è questa: perchè viene ignorato nel calcolo della derivata prima il $-3x^2$?
Risposte
Sei sicuro di aver calcolato bene la derivata?
"stenel":
Ciao ho un problema. Nello studio di funzione, per calcolare il Massimo, il libro di testo mi fa vedere un esempio che è questo: $y=-3x^2-6x-6$ e mi dice di calcolare la derivata prima della funzione $y=-6x-6$. Allora la mia domanda a cui non so dare una risposta è questa: perchè viene ignorato nel calcolo della derivata prima il $-3x^2$?
non viene ignorato niente.
Derivata di $3x^2= 6x$
derivata di $6x=6$ ;
ovviamente il termine noto non ha derivata......
edit:
calcolare la derivata di $-6x-6$ significa calcolare la derivata seconda.... di $y=-3x^2-6x-6$
No,
penso che il senso di tutto sia questo:
La tua funzione è la seguente: $y=-3x^2-6x-6$;
mentre la derivata prima della funzione è $y=-6x-6$
Il fatto che le due funzioni siano molto simili è una coincidenza, o meglio è data dai particolari coefficienti della funzione di partenza

Il fatto che le due funzioni siano molto simili è una coincidenza, o meglio è data dai particolari coefficienti della funzione di partenza
"Gi8":
No,penso che il senso di tutto sia questo:
edit:
Gi8, non può essere come ho detto precedentemente io ?
"mat100":
[quote="Gi8"]No,penso che il senso di tutto sia questo:
edit:
Gi8, non può essere come ho detto precedentemente io ?[/quote]
Ok ragazzi. Grazie per la disponibilità
"mat100":
[quote="Gi8"]No,penso che il senso di tutto sia questo:
edit:
@mat100: quando ho scritto "No", non mi rivolgevo a te... Non avevo nemmeno visto il tuo post visto che abbiamo postato contemporaneamente. Anche la tua versione è corretta, abbiamo detto entrambi la stessa cosa in due modi diversi

Solo una cosa non capisco: tu dici "calcolare la derivata di $-3x^2-6$ significa calcolare la derivata seconda.... di $y=-3x^2-6x-6$
Ma la derivata di $-3x^2-6$ è $-6x$ mentre la derivata seconda di $y=-3x^2-6x-6$ è $6$
Magari volevi dire $-6x-6$ al posto di $-3x^2-6$...
"Gi8":
[quote="mat100"][quote="Gi8"]No,penso che il senso di tutto sia questo:
edit:
@mat100: quando ho scritto "No", non mi rivolgevo a te... Non avevo nemmeno visto il tuo post visto che abbiamo postato contemporaneamente. Anche la tua versione è corretta, abbiamo detto entrambi la stessa cosa in due modi diversi

Solo una cosa non capisco: tu dici "calcolare la derivata di $-3x^2-6$ significa calcolare la derivata seconda.... di $y=-3x^2-6x-6$
Ma la derivata di $-3x^2-6$ è $-6x$ mentre la derivata seconda di $y=-3x^2-6x-6$ è $6$
Magari volevi dire $-6x-6$ al posto di $-3x^2-6$...[/quote]
si si esatto!

errore di battitura.. non ho controllato, non derivando il termine di secondo grado!

Ok così va benissimo