Massimi e minimi funzioni a due variabili

qwert90
Ringrazo dapprima i moderatori del forum per avermia iutato precedentemente con altri due esercizi.

posto questi due esercizi e vi dico coem li ho svolti per accertarmi se li ho fatti bene e se ho capito :) :) :)

allora
1. $f(x,y) = e^(x^2-y)$
procedo:
$f_x = e^(x^2-y)(2x)$

$f_y= e^(x^2-y)(-1)$

ora arrivato qua deduco (se non ho fatto errori di calcolo) che il gradiente della funzione non si annulla mai in quanto $f_y$ è sempe diversa da 0, negativa in questo caso.
Quindi la funzione in questione non è dotata nè di punti di minim nè di massimo relativo vero?

il secondo esercizio è:

2. sen(x+y)
procedo:
$f_x$ = $f_y$ = cos(x+y)

pongo uguale a zero
cos(x+y) = 0
cioè $y= -x + \pi/2 + k*(\pi)$

(perdonatemi la scrittura non irresistibile delle espressioni :) )
quindi quelli che ho scritto sopra sarebbero i punti stazionari? vero?? ce ne sono infiniti e fanno parte della retta $y= -x + \pi/2 + k*\pi$
E' cosi??
ecco da qui mi sono un pò inceppato :D

nel senso che l'hessiano lo devo calcolare nel punto (x,$-x + \pi/2 + k*\pi$) ?

Se potete datemi una mano.
Ve ne sarei grato.

Grazie anticipatamente a chi risponderà.
Buon pomeriggio.
:D :D :D :D :D

Risposte
dissonance
Sull'argomento "Hessiano nullo in un punto critico" allego, come complemento a quanto detto da Camillo, questo spezzone dall'eserciziario di Marcellini e Sbordone:

http://img19.imageshack.us/img19/8493/m ... ehessi.pdf

Qui si parla di una analisi locale, condotta però non sulla funzione $f$ ma sulle sue derivate prime. E' una tecnica alternativa; @qwert: se hai seguito un corso universitario, forse di questa tecnica si è discusso.

qwert90
ALLORA :
RINGRAZIO DISSONANCE :D per il suporto didattico :D

RINGRAZIO CAMILLO PER LE SPIEGAZIONI:
sempre per CAMILLLO : semmai dovessi avere altri dubbi in merito circa altri esercizi posso sempre postare i miei procedimenti e chiedere se ho fatto bene ?

GRAZIE e buon pomeriggio :D :D

Mathcrazy
Una piccola precisazione, in aggiunta quello che ti ha detto camillo.
Se il gradiente in un punto non esiste; allora,nel caso in cui il segno della derivata cambi in un intorno del punto, non si può parlare di un punto di sella.
In genere in quel caso si dice solo che non è nè di massimo e nè di minimo.

Camillo
@ qwert90 : metti pure poi vediamo :D ( non scrivere maiuscolo , equivale a urlare :-) ).

qwert90
okok ho scritto maiuscolo solo per ringraziamento nei vostri confronti :D :D a presto! :D

MarcelloPunk
"dissonance":
Sull'argomento "Hessiano nullo in un punto critico" allego, come complemento a quanto detto da Camillo, questo spezzone dall'eserciziario di Marcellini e Sbordone:

Qui si parla di una analisi locale, condotta però non sulla funzione $f$ ma sulle sue derivate prime. E' una tecnica alternativa; @qwert: se hai seguito un corso universitario, forse di questa tecnica si è discusso.

ma questo metodo vale solo se l'hessiano è nullo o è possibile utilizzarlo sempre?

faximusy
"MarcelloPunk":
[quote="dissonance"]Sull'argomento "Hessiano nullo in un punto critico" allego, come complemento a quanto detto da Camillo, questo spezzone dall'eserciziario di Marcellini e Sbordone:

ma questo metodo vale solo se l'hessiano è nullo o è possibile utilizzarlo sempre?[/quote]

Fa capo alla definizione, quindi puoi usarlo sempre. Ma non è sempre consigliato, perchè l'Hessiano è un procedimento spesso piu rapido

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.