Logaritmi di frazioni, risultati frazionari
buona giornata a tutti,
ho ritenuto questa la sezione corretta per postare il mio messaggio ma se per caso mi fossi sbagliato: chiedo venia
non riesco a ricordare il metodo per calcolare il valore di un logaritmo con argomento una frazione:
log $\frac{n}{d} = $
di modo che il risultato continui ad essere espresso come frazione:
$\ frac{x}{y} $
e non come numero intero, come potrebbe essere calcolato usando una calcolatrice scientifica.
grazie per qualsiasi aiuto
ho ritenuto questa la sezione corretta per postare il mio messaggio ma se per caso mi fossi sbagliato: chiedo venia

non riesco a ricordare il metodo per calcolare il valore di un logaritmo con argomento una frazione:
log $\frac{n}{d} = $
di modo che il risultato continui ad essere espresso come frazione:
$\ frac{x}{y} $
e non come numero intero, come potrebbe essere calcolato usando una calcolatrice scientifica.
grazie per qualsiasi aiuto

Risposte
Sicuramente puoi dire che $log (x/y) = log x- log y$ non so se ti può servire ora,però che intendi?
riporto dal testo originale:
$- \frac{1}{2} log\frac{1}{2} - \frac{1}{4} log \frac{1}{4} - \frac{1}{8} log \frac{1}{8} - \frac{1}{8} log \frac{1}{8} = \frac{7}{4}$
calcolando il valore dell'espressione viene 1,75 che è intuitivo scrivere come $\frac{7}{4}$ , ma non è sempre possibile convertire mentalmente un valore non intero in un rapporto...
$- \frac{1}{2} log\frac{1}{2} - \frac{1}{4} log \frac{1}{4} - \frac{1}{8} log \frac{1}{8} - \frac{1}{8} log \frac{1}{8} = \frac{7}{4}$
calcolando il valore dell'espressione viene 1,75 che è intuitivo scrivere come $\frac{7}{4}$ , ma non è sempre possibile convertire mentalmente un valore non intero in un rapporto...

eggià... eggià... perfetto! grazie

"Sergio":
un numero nazionale

Simpatico questo typo! Quale sarà il nostro numero nazionale?
"Sergio":
[quote="dissonance"]Quale sarà il nostro numero nazionale?
Ohibò, c'è sempre da imparare da quello che scrivi, ma questa volta mi deludi proprio.
Il numero nazionale è 150, che diamine!

Sì, ma solo quest'anno! L'algoritmo di calcolo è
$\mathcal{N}=A-1961$
dove $A$ indica l'anno solare e $\mathcal{N}$ il numero nazionale. Dissonance, studia!