Linee di livello funzione due var.
Salve,
il mio prof ha messo questa funzione all'esame scorso:
$f(x,y)= x^{\frac{4}{5}}sin(\frac{4}{5}y)$
qualcuno ha la più pallida idea di come disegnare la curva di livello : $f(x,y)=-2/10$ e $f(x,y)=2/10$?
il mio prof ha messo questa funzione all'esame scorso:
$f(x,y)= x^{\frac{4}{5}}sin(\frac{4}{5}y)$
qualcuno ha la più pallida idea di come disegnare la curva di livello : $f(x,y)=-2/10$ e $f(x,y)=2/10$?
Risposte
$r$?????
si scusami ho scritto una r al posto della x
Direi che, per ogni $k\in RR$ fissatosi ha
$$x^{4/5}\cdot\sin\frac{4}{5}y=k\ \Rightarrow\ \sin\frac{4}{5}y=\frac{k}{x^{4/5}}\ \Rightarrow\ y=\frac{5}{4}\arcsin\left(\frac{k}{x^{4/5}}\right)$$
con il dominio che si trova imponendo che $k/{x^{4/5}}\in[-1,1]$, no? (e ovviamente $x\ne 0$)
$$x^{4/5}\cdot\sin\frac{4}{5}y=k\ \Rightarrow\ \sin\frac{4}{5}y=\frac{k}{x^{4/5}}\ \Rightarrow\ y=\frac{5}{4}\arcsin\left(\frac{k}{x^{4/5}}\right)$$
con il dominio che si trova imponendo che $k/{x^{4/5}}\in[-1,1]$, no? (e ovviamente $x\ne 0$)
Ok quindi, devo armarmi di calcolatrice e cominciare a sostituire puni a x così da determinare la y?
Non sai fare il grafico dell'arcoseno di quella roba? Stai messo male figlio bello.
Beh oddio no! ad occhio non saprei come farla, dovrei fare un piccolo studio di funzione! solo che questa me la sono ritrovata a fare in 5 minuti e non sapevo come rappresentarla. Per caso c'è qualcosa che salta subito all'occhio e che non vedo?
Ovvio che devi fare un "piccolo"studio di funzione. Ma non venirmi a dire che è complicato farlo in questo caso. Ci vogliono 2 minuti. Ovviamente separa i casi in cui $k<0$ e $k>0$, e osserva che se $k=0$ vengono fuori due (anzi 1 + infinite) possibilità.