Limiti trigonometrici
Per calcolare:
$lim_(x->0) (tan 4x)/x $
Cosa devo fare? (Forse utilizzare il lim notevole $ lim_(x->0) (sin x )/ x = 1 $ )
$lim_(x->0) (tan 4x)/x $
Cosa devo fare? (Forse utilizzare il lim notevole $ lim_(x->0) (sin x )/ x = 1 $ )
Risposte
Sei troppo grande! GRAZIE!
L'ultimo giuro, ho trovato da fare questo:
$lim_(x->0) x*cot(x) $
Mi risulta $1$, ho trasformato la cot in 1/tan e poi ho diviso num e den per x... Dai che ci sono!
L'ultimo giuro, ho trovato da fare questo:
$lim_(x->0) x*cot(x) $
Mi risulta $1$, ho trasformato la cot in 1/tan e poi ho diviso num e den per x... Dai che ci sono!

una volta visto la cot come 1/tan hai finito
Grazie Dust,
ma sti sviluppi sono quelli di Taylor che dovrei fare a breve?? Come sono? Difficili da capire?
ma sti sviluppi sono quelli di Taylor che dovrei fare a breve?? Come sono? Difficili da capire?
"luca.barletta":
una volta visto la cot come 1/tan hai finito
Cioé ho cannato pure lì? Quanto viene?
Hai finito nel senso buonod
.

$lim_(xrarr0) xcotx=lim_(xrarr0) x/tanx=1$
Ah.. Non hai fatto Taylor... Se non gli hai fatti è più difficile che tu li capisca, almeno finchè non te li spiegano.. Comunque, a mio parere negli esempi che hai postato questo metodo è quello col quale vengono + diretti..
Strano però che tu non li abbia fatti...
"Dust":
Ah.. Non hai fatto Taylor... Se non gli hai fatti è più difficile che tu li capisca, almeno finchè non te li spiegano.. Comunque, a mio parere negli esempi che hai postato questo metodo è quello col quale vengono + diretti..
No e li devo fare da solo tra qualche giorno... Sto ripassando tutta analisi 1 (dato 4 anni fa...) perché devo dare analisi 2... Non sono messo benissimo...

"luca.barletta":
$lim_(xrarr0) xcotx=lim_(xrarr0) x/tanx=1$
Scusa Luca ma viene direttamente? E' inutile e/o sbagliato dividere num e den per x?
ti devi ricondurre al limite notevole
$lim_(xrarr0)tanx/x=1$
$lim_(xrarr0)tanx/x=1$
Si è quello che ho cercato di fare però prima arrivo a
$lim_(x->0) x/(tan x)$ che (io) non so ancora risolvere.
Poi divido per $x$ num e den:
$lim_(x->0) (x/x)/((tan x)/(x)) = 1/1 = 1$
Prima ero arrivato così al risultato
$lim_(x->0) x/(tan x)$ che (io) non so ancora risolvere.
Poi divido per $x$ num e den:
$lim_(x->0) (x/x)/((tan x)/(x)) = 1/1 = 1$
Prima ero arrivato così al risultato
va bene, ora ho capito cos'hai fatto, ok!
Magari ho sbagliato il procedimento ma avuto la "fortuna" di aver raggiunto il risultato giusto...
GRAZIE LUCA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE LUCA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ThankSSSSSSSSSSSSSSS