Limiti notevoli
ciaoo! vi chiedo una mano nle capire come risolvere questo limite:
$lim_(x \to \infty)(1+ sin(1/x))^(2x+1)$
se pongo $t= sin (1/x)$ risolvo una parte però non riesco a concludere a causa dell'esponente $2x+1$
$lim_(x \to \infty)(1+ sin(1/x))^(2x+1)$
se pongo $t= sin (1/x)$ risolvo una parte però non riesco a concludere a causa dell'esponente $2x+1$
Risposte
Usa le proprietà delle potenze.
si ok trovo$lim_(t \to \infty)(1+1/t)^((2x+1)/t)$
il mio problema è che mi trovo dopo con $(2x+1)(sin(1/x))$ e non so come agire...
il mio problema è che mi trovo dopo con $(2x+1)(sin(1/x))$ e non so come agire...
segui il consiglio di ciampax ....
Credo che Antimus volesse dire che puoi usare la proprietà [tex]$[f(x)]^{g(x)}=e^{g(x)\cdot\log f(x)}$[/tex]
fa $\infty$ giusto?
No, fa [tex]$e^2$[/tex]. Infatti puoi scrivere, definendo [tex]$\exp(t)=e^t$[/tex]
[tex]$\lim_{x\to\infty}\exp\left[(2x+1)\log\left(1+\sin\frac{1}{x}\right)\right]=$[/tex] (posto [tex]$t=1/x,\ t\to 0$[/tex])
[tex]$=\lim_{t\to 0}\exp\left[\left(\frac{2}{t}+1\right)\log\left(1+\sin t\right)\right]=$[/tex] (usando il fatto che [tex]$\sin t\sim t,\ \log(1+t)\sim t$[/tex])
[tex]$=\lim_{t\to 0}\exp\left[\frac{2+t}{t}\cdot\log(1+t)\right]=\lim_{t\to 0}\exp\left[\frac{2+t}{t}\cdot t\right]=\lim_{t\to 0}\exp\left[2+t\right]=e^2$[/tex]
[tex]$\lim_{x\to\infty}\exp\left[(2x+1)\log\left(1+\sin\frac{1}{x}\right)\right]=$[/tex] (posto [tex]$t=1/x,\ t\to 0$[/tex])
[tex]$=\lim_{t\to 0}\exp\left[\left(\frac{2}{t}+1\right)\log\left(1+\sin t\right)\right]=$[/tex] (usando il fatto che [tex]$\sin t\sim t,\ \log(1+t)\sim t$[/tex])
[tex]$=\lim_{t\to 0}\exp\left[\frac{2+t}{t}\cdot\log(1+t)\right]=\lim_{t\to 0}\exp\left[\frac{2+t}{t}\cdot t\right]=\lim_{t\to 0}\exp\left[2+t\right]=e^2$[/tex]
puoi risolverlo moltiplicando e dividendo il seno per $x$ ti troveresti $lim_(x->+oo) (1 + (1/x)(sen(1/x))/(1/x))^(2x + 1)) = lim_(x->+oo) (1 + 1/x)^(2x + 1) = e^2( 1) = e^2...
EDIT: ho corretto non era +oo ma 1
EDIT: ho corretto non era +oo ma 1
grande
grazie infinite!!

"tenebrikko":
grandegrazie infinite!!
grazie a te

"Ma.Gi.Ca. D":
$lim_(x->+oo) (1 + (1/x)(sen(1/x))/(1/x))^(2x + 1)) = lim_(x->+oo) (1 + 1/x)^(2x + 1) $
Ti comunico che secondo me questo non lo puoi fare.
Magari il risultato è corretto, ma il procedimento sembra concettualmente sbagliato; dovresti giustificarlo con un po' di più cura.
"Seneca":
[quote="Ma.Gi.Ca. D"] $lim_(x->+oo) (1 + (1/x)(sen(1/x))/(1/x))^(2x + 1)) = lim_(x->+oo) (1 + 1/x)^(2x + 1) $
Ti comunico che secondo me questo non lo puoi fare.
Magari il risultato è corretto, ma il procedimento sembra concettualmente sbagliato; dovresti giustificarlo con un po' di più cura.[/quote]
a cosa ti riferisci? al fatto che il lim và a $+ oo$ e quindi non posso usare quel limite notevole? beh per questo posso dirti che $1/x$ per $(x-> +oo)$ tende a zero ed è equivalente al $lim_(x->0) (sen(x))/(x)=1$
se invece ti rifersci alla moltiplicazione e divisione per la stessa quantità, è intuitivo che moltiplicando e dividendo per la stessa quantità lascio intatta la funzione...
Quello va bene. Mi riferivo al fatto che, a quanto posso vedere, mandi al limite $(sin(1/x))/(1/x)$ per ottenere $ lim_(x->+oo) (1 + 1/x)^(2x + 1) $ . Non si può fare il limite di ciò che si vuole, nell'ordine che si vuole... Non sempre, almeno.
"Seneca":
Quello va bene. Mi riferivo al fatto che, a quanto posso vedere, mandi al limite $(sin(1/x))/(1/x)$ per ottenere $ lim_(x->+oo) (1 + 1/x)^(2x + 1) $ . Non si può fare il limite di ciò che si vuole, nell'ordine che si vuole... Non sempre, almeno.
perdonami, ma non riesco a capire... siccome $sin(1/x)/(1/x)$ al limite per $x->+oo$ tenderà sempre ad 1 posso già "semplificare" la mia funzione...
E' qui l'inghippo. Chi ti dice che puoi farlo? Quale teorema?
Ottimo controesempio (che forse aiuta ad intuire dove risiede il problema):
$lim_(x -> 0) ((ln(x+1))/x * e^x - 1)/x$
Questo limite fa $1/2$. Se invece "semplifichiamo" come dicevi tu, abbiamo: $lim_(x -> 0) ((ln(x+1))/x * e^x - 1)/x = lim_(x -> 0) (e^x - 1)/x = 1$
che è in contraddizione con il teorema di unicità del limite.
Questo limite fa $1/2$. Se invece "semplifichiamo" come dicevi tu, abbiamo: $lim_(x -> 0) ((ln(x+1))/x * e^x - 1)/x = lim_(x -> 0) (e^x - 1)/x = 1$
"Seneca":
E' qui l'inghippo. Chi ti dice che puoi farlo? Quale teorema?
mmmh... questa domanda mi fà crollare un pò il modus operandi che ho sempre usato

"Seneca":
Ottimo controesempio (che forse aiuta ad intuire dove risiede il problema):
perchè fa $1/2$?
Perché Derive mi ha detto così.
Ma si fanno presto i conti; basta applicare due volte De L'Hospital.

potrebbe anche darsi che ci troviamo difronte ad una discontinuità e che in realtà stiamo facendo i limiti da destra e sinistra...
Non ho capito bene il ragionamento che hai svolto (applicato al caso concreto del limite di prima), ma continuo a sostenere che non puoi mandare al limite pezzi di funzioni sì ($(sin(x))/x $) e pezzi di funzioni no ($1/x$).
P.S.: In $0$ la funzione che ti ho portato come esempio ha una discontinuità eliminabile. I due limiti coincidono. La conclusione è che non va bene il passaggio che proponevi.
P.S.: In $0$ la funzione che ti ho portato come esempio ha una discontinuità eliminabile. I due limiti coincidono. La conclusione è che non va bene il passaggio che proponevi.