Limiti, il ritorno bis!

Obidream
I limiti sono tornati! :-D E stavolta sono di funzioni a due variabili :roll:

$lim_((x,y)->(0,0)) log(sqrt(x^2+y^2))$

Osservo che $sqrt(x^2+y^2)$ rappresenta la $d(P,O)$, dove $P$ è un punto generico, quindi passo in coordinate polari:

$\{(x=\rhosin(\theta)),(y=\rhosin(\theta)):}$ da cui ricavo che $x^2+y^2=\rho^2$

Quindi al posto di $sqrt(x^2+y^2)$ potrei mettere $sqrt(\rho^2)=\rho$ senza valore assoluto perché $\rho>0$ per definizione, ma poi come faccio a sapere a cosa tende $\rho$ nel limite? :)

Risposte
Plepp
Ciao Obi :-) in questo caso il problema non si pone :-D $-\infty$ e basta!

Obidream
Uhm grazie Plepp :) ma non ho capito se ho $log(\rho)$ come faccio a dire che $\rho$ tende a $0$ ( se $->0$ lo fa solo da $0^+$ perché è una quantità positiva :))?

Hadronen
Non credo ci sia bisogno di farsi troppi problemi, in questo caso... :D

Obidream
Cercando in giro ho scoperto che sto benedetto $\rho$ lo devo far tendere sempre a $0$ :-D Grazie a tutti per le risposte :wink:

Plepp
Essì, per forza che deve andare sempre a $0$! $\rho$ rappresenta la distanza dall'origine del sistema di coordinate polari (che non è necessariamente $(0,0)$, dipende da dove vai a "centrare" il sistema), no? ;)

Obidream
Essì, che poi l'esercitatrice ci ha detto che calcoleremo quasi sempre limiti con $(x,y)->(0,0)$ perché in generale sono abbastanza complessi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.