Limiti di funzioni (77991)
Ciao di nuovo, non è che potreste vedere se questi due limiti sono giusti? (perchè non ho le soluzioni e non posso controllare). Grazie mille in anticipo
Risposte
Il primo è ok.
Come mai nel secondo hai
Come mai nel secondo hai
[math]\lim_{x\to\infty}[/math]
e nella frazione non compare nessun x?
era n che tende all'infinito, ho sbagliato a scrivere
[math]
\lim_{n \to +\infty} n\frac{nlog(1+n)}{n} = \lim_{n\to\infty} n log (1+n) = +\infty
[/math]
\lim_{n \to +\infty} n\frac{nlog(1+n)}{n} = \lim_{n\to\infty} n log (1+n) = +\infty
[/math]
a dire il vero non ho capito come mai a te risulta ln x
Il limite lo risolvi così:
- Raccogli il termine
[math]n^t[/math]
all'interno dei logaritmi. Per esempio [math]\log(3+n^3)=\log(n^3(\frac{3}{n^3}+1))=(considerando\;che\;\; n\to \infty)\to\log n^3 = 3 \log n[/math]
[math]
\lim_{n\to\infty} \frac{5\log n+ \log (\frac{3}{n^3}+\log n^3)}{7\log n + \log(\frac{3}{n^3}+\log n^3) +\log(\frac{4}{n^4}+log n^4) }
[/math]
\lim_{n\to\infty} \frac{5\log n+ \log (\frac{3}{n^3}+\log n^3)}{7\log n + \log(\frac{3}{n^3}+\log n^3) +\log(\frac{4}{n^4}+log n^4) }
[/math]
[math]
\lim_{n\to\infty} \frac{5\log n+ log 3+\log \(\frac{1+n^3\log n}{n^3} \)}{7\log n +log 3+ \log \(\frac{1+n^3 \log n}{n^3} \)+\log 4 +\log\(\frac{1+n^4\log n}{n^4}\)}
[/math]
\lim_{n\to\infty} \frac{5\log n+ log 3+\log \(\frac{1+n^3\log n}{n^3} \)}{7\log n +log 3+ \log \(\frac{1+n^3 \log n}{n^3} \)+\log 4 +\log\(\frac{1+n^4\log n}{n^4}\)}
[/math]
Tralasciando i termini
[math]\log k\qquad k\in \mathbb{N}[/math]
e sapendo che [math]\lim_{n\to \infty} \frac{\log n}{\log\log n^{\alpha}} = \lim_{x\to\infty} \frac{x}{\alpha \log x}= \infty \qquad \forall \alpha \in \mathbb{R}[/math]
[math]Con\; x=\log n[/math]
Cioè
[math]\log n\to \infty[/math]
più velocemente di [math]\log\log n^\alpha[/math]
[math]
\lim_{n\to\infty} \frac{5\log n}{7\log n}=\frac{5}{7}
[/math]
\lim_{n\to\infty} \frac{5\log n}{7\log n}=\frac{5}{7}
[/math]
Ah ok grazie mille!!!! A me veniva lnx perchè avevo cercato su internet i vari limiti notevoli e avevo trovato una proprietà che alla fine mi faceva venire lnx ma può anche darsi che l'abbia interpretata male.
Comunque ancora grazie!!!
Comunque ancora grazie!!!
Magari era un limite notevole con
[math]n\to 0[/math]
:)
può darsi, purtroppo non lo ritrovo più quindi non posso controllare!!