Limiti con Hopital

chiarabarone
quando una funzione si trova nella sua forma indefinita $0/0$ il limite si può calcolare con l'Hopital.... ma ho un dubbio sul procedimento...dopo aver fatto le derivate delle due funzioni, a $x$ va sostituito $0$...vero? e così si calcola il limite...

Risposte
Arado90
Beh, se $x->0$ allora sì.

chiarabarone
e uff..non mi vengono.....:(

chiarabarone
ma se sostituendo $0$ si ha ancora una forma indeterminata, si fa il limite della derivata seconda?

Arado90
Sì, se anche il quoziente delle derivate prime dà una forma indeterminata e se le funzioni sono ancora derivabili, si procede con le derivate seconde e via così

frab1
Prova a postare un esempio se hai ancora qualche dubbio!:)

dissonance
Chiarettina, siamo in tempo di esami e la sezione di Analisi - in cui confluiscono studenti praticamente da tutte le facoltà scientifiche - è già molto intasata. Evita di appesantire ulteriormente la situazione con post tipo "uff non mi vengono" e domande ultra vaghe come queste ultime. Invece proponi un esempio specifico, allega un tentativo di risoluzione (ricordati di questo avviso) e scrivi per bene le formule. Così chiarisci prima i tuoi dubbi e lasci più spazio agli altri. Grazie.

chiarabarone
ok allora... $lim (x->0) log(1+x^2)/((sen^2)x*)

dissonance
E il tentativo di risoluzione dove sta? Forza, mostra un po' di buona volontà.

frab1
Dai qualche idea??applica de l' hopital basta applicarlo una volta sola!calcola bene le rispettive derivate ;)

chiarabarone
non volevo mostrare la mia risoluzione perchè non essendo sicura del metodo da utilizzare, volevo vedere come gli altri lo risolvevano...
Comunque..
Il limite si trova sotto forma indefinita e quindi si può usare l'Hopital:
$lim (x->0) (1/(1+x^2)*2x)/(cosx*2senx) = lim (x->0) (1/(1+x^2))*2x*2senx*cosx= 0/0

frab1
Ma scusa al tuo denominatore non c'e solo $sinx$?

chiarabarone
la derivata di $sen^2x$ non è $2senx*cosx?

frab1
Si la derivata e' quella!ma la tua funzione iniziale qual e'?non si capisce :)

chiarabarone
la riscrivo... $lim (x->0) (log(1+x^2))/((sen^2)x)

dissonance
Ma non ti conviene usare l'Hopital. Meglio il limite notevole $lim_{x \to 0} \frac{log(1+x)}{x}=1$.

chiarabarone
ho fatto anche il limite della derivata seconda... $lim (x->0) 2*2cosx*(-senx)=0

frab1
Ok applica de l hopital 2 volte ed e' fatta! ;)occhio che verra' una "roba"lunga!

chiarabarone
"dissonance":
Ma non ti conviene usare l'Hopital. Meglio il limite notevole $lim_{x \to 0} \frac{log(1+x)}{x}=1$.

non li ho mai studiati i limiti notevoli..ci hanno insegnato solo questo :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.