Limite presente sul compito di matematica generale

silvia851-votailprof
il testo del compito mi chiede: "Quanto vale $lim_(x->0)(1+x^3)^((1)/[(x^4+1)^4-1])$?
qualcuno può darmi una mano? a primo impatto credo si tratti di un limite del tipo $e^((1)/[(x^4+1)^4-1])$ ma non sono sicura in quanto sul libro dal quale sto studiando un trovo esercizi simili a questo

Risposte
Obidream
Posta un esercizio e prova a scrivere cosa non ti è chiaro, forse posso darti io una mano :) nel caso qualcuno più bravo di me passerà, tranquilla :-D

Plepp
SIlvia, perchè prima di passare al signor Taylor non dai un'occhiata a quello che ho scritto prima? Naturalmente, ancora prima di leggere il mio post, ti dai un'occhiatina ai limiti notevoli, altrimenti è come cercare di capire la moltiplicazione senza aver studiato l'addizione :-D

silvia851-votailprof
"Plepp":

Vogliamo calcolare il limite per $x$ che va a $0$ di $(x*\sin x)/(1-\cos x)$. Sappiamo (perchè lo abbiamo imparato dai libri) che $\lim_{x\to 0} (\sin x)/x=1$ mentre $\lim_{x\to 0} (1-\cos x)/x^2=1/2$. In base a quanto detto prima scriviamo, per $x\to 0$,
\[\sin x \sim x\qquad 1-\cos x\sim \dfrac{1}{2}x^2\]

ecco..io volevo capire come hai ottenuto questi due limiti

Plepp
"silvia_85":

$\lim_{x\to 0} (\sin x)/x=1$ mentre $\lim_{x\to 0} (1-\cos x)/x^2=1/2$

Questi?

silvia851-votailprof
si

Plepp
Questi sono limiti notevoli, ti servono per risolvere tutti gli altri. Li devi imparare a memoria, purtroppo. Poi se ti interessa sapere come ci si arriva, ne parliamo insieme, ma penso che questo esuli dai tuoi scopi ;) (nel senso che trovo improbabile che ti venga chiesta la dimostrazione di questi limiti all'esame)

silvia851-votailprof
a ok....pensavo che bastava conoscere $(1+1/x)^(x)=e$ come limite notevole

Obidream
"silvia_85":
a ok....pensavo che bastava conoscere $(1+1/x)^(x)=e$ come limite notevole

http://it.wikipedia.org/wiki/Tavola_dei_limiti_notevoli
Questi vanno bene :D

Plepp
Noo, anzi, forse quello è il più "inutile" :-D (scherzo, è solo che non mi è capitato di aver cosi tanto a che fare con quel limite rispetto, ad esempio, ai due che ho scritto sopra).

Plepp
"Obidream":
[quote="silvia_85"]a ok....pensavo che bastava conoscere $(1+1/x)^(x)=e$ come limite notevole

http://it.wikipedia.org/wiki/Tavola_dei_limiti_notevoli
Questi vanno bene :D[/quote]
Benissimo! Però quei limiti si possono ulteriormente generalizzare...ma per ora vanno benissimo quelli! Prendici confidenza e poi vediamo come utilizzarli.

EDIT!!! Obi scusa, pensavo fosse di Silvia il post! :oops:

silvia851-votailprof
:D si li ho visti i limiti notevoli...però se non mi sbaglio questo $(1+1/x)^(x)=e$ è quello più usato :D comunque Plepp adesso che ho capito da dove prendi quei numeri forse ho capito.....il mio problema era che non conoscevo i limiti notevoli...adesso provo a riguardare quello che avevi scritto nel post prima

si adesso ho capito cosa avevi scritto prima....però vorrei chiederti una cosa....Taylor allora mi potrebbe servire per "semplificare" il mio limite ?

Plepp
Taylor lo stai già usando senza saperlo quando usi i limiti notevoli :-D o meglio, quando li usi nel modo che ti ho mostrato...
Per il momento lascialo perdere Taylor...serve per limiti ben più complessi di questo ;)

silvia851-votailprof
si infatti prima voglio capire Lagrange e poi andiamo avanti :D

silvia851-votailprof
sto provando a svolgere il limiti tramite il teorema di McLaurin.....volevo capire una cosa.....devo separare le due funzioni?

Plepp
Prova a spiegarti con un esempio, perchè proprio non capisco ciò che vuoi dire...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.