Limite $n^(1/n)$

francicko
Salve, mi interesserebbe conoscere qualche dimostrazione del fatto che per $n$ tendente ad infinito il limite di $n^(1/n)$ risulta $1$;
Grazie!

Risposte
Sk_Anonymous
Io credo che si possa partire da $\lim_{k\to+\infty}\frac{e^k}{k}=+\infty$ per dimostrare che $\lim_{n\to+\infty}\frac{\ln n}{n}=0$ (sostituzione $k\to\ln n$ con opportuni accorgimenti se $k$ e $n$ non devono uscire dall'ambito dei numeri naturali) e poi concludere che $\lim_{n\to+\infty}\root[n]{n}=\lim_{n\to+\infty}\exp(\frac{\ln n}{n})=exp(0)=1$ per le proprietà della funzione $\exp$.

gugo82
@francicko: Quella dimostrazione c'è su ogni buon testo di Analisi I e si può fare in vari modi.

I. Ad esempio, la si può fare usando la nota disuguaglianza tra media armonica, geometrica e aritmetica, i.e:
\[
\tag{HmGmAm}
\mathcal{H} (x_1,\ldots ,x_n)\leq \mathcal{G} (x_1,\ldots ,x_n)\leq \mathcal{A} (x_1,\ldots ,x_n)
\]
ove \(x_1,\ldots, x_n\in ]0,\infty[\) e:
\[
\begin{split}
\mathcal{A} (x_1,\ldots ,x_n) &:= \frac{x_1+\cdots +x_n}{n} &\quad \text{è la media aritmetica}\\
\mathcal{G} (x_1,\ldots ,x_n) &:= \sqrt[n]{x_1\cdots x_n} &\quad \text{è la media geometrica}\\
\mathcal{H} (x_1,\ldots ,x_n) &:= \frac{n}{\frac{1}{x_1} +\cdots +\frac{1}{x_n}}\\
&=\frac{1}{\mathcal{A} (1/x_1,\ldots ,1/x_n)} &\quad \text{è la media armonica.}
\end{split}
\]

II. Oppure la si può fare usando la disuguaglianza di Bernoulli:
\[
\tag{B} (1+x)^n \geq 1+nx
\]
valida per \(n\in \mathbb{N}\) ed \(x\geq -1\), ed un trucchetto algebrico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.