Limite indeterminato

silvia851-votailprof
ho questo limite
$lim_(x->oo)(x^4+3x+4)/(+x^3+x)$

lo svolgo e ottengo
$lim_(x->oo)(x^4(1+3/x^3+4/x^4))/(x^4(1/x+1/x^3))$
è esatto? i segni sono giusti???

Risposte
Zaphod Beeblebrox
Si, i passaggi sono corretti, ma il limite così non lo risolvi perchè ti ritrovi un'altra
forma indeterminata al denominatore... di solito si raccoglie il grado massimo al numeratore
e al denominatore... cioè sotto raccogli solo \(\displaystyle x^3 \)

silvia851-votailprof
scusa ma il massimo grado è $x^4$...
ti chiedo questo conferma perchè sul libro scrive
$lim_(x->oo)(x^4(1+3/x^3+4/x^4))/(x^4(1/x-1/x^3))$
quindi volevo capire se aveva sbagliato il bro a mettere il segno $-$ al denominatore

gio73
Ciao Silvia, vedo che ti stai impegnando su molti fronti... complimenti! :D
Per questi limiti io ragiono così: se ho il rapporto fra due polinomi di grado diverso mi domando quale dei due "corre" più velocemente verso l'infinito e mi rispondo: quello di grado maggiore, di conseguenza se quello di grado maggiore è al numeratore il limite tenderà ad infinito, se è al denominatore il limite tenderà a 0, tu che ne dici?

silvia851-votailprof
si si gio73...ad aprile ho l'ultimo esame.....e non vorrei più pagare le tasse univeristarie.....basta è arrivato il momento di laurearmi e di andare a lavorare....i logaritmi li ho capiti benissimo(e cmq non mi sono sembrati poi cosi difficili)....adesso vado avanti con limiti, derivate ed infine integrali.

il tuo ragionamente è ok ma il mio dubbio è solo sul segno del denomimatore....vorrei capire se il libro può aver sbagliato....tutto qui

claudiocarcaci
Il segno è sbagliato, se raccogli $ x^4 $ il segno rimane + come lo hai scritto te.
Inoltre come ti è stato suggerito devi raccogliere $ x^3 $ al denominatore altrimenti ottieni un risultato comunque corretto ma ottenuto per una strada più contorta.

silvia851-votailprof
ok grazie di avermi risposto....ma non ho capito devo raccogliere per $x^3$ se per definizione mi dice di raccogliere al massimo grado

FedeCapo1
devi raccogliere il grado massimo di ogni polinomio, per intenderci: il massimo al numeratore e il massimo al denominatore. Così vedi chi dei due corre più velocemente verso l'infinito, in questo caso il quarto grado del numeratore rispetto al misero terzo del denominatore.

silvia851-votailprof
ok....quindi no devo raccogliere allo stesso massimo grado sia numeratore che denominatore.....ad ogniuno il suo... :D

silvia851-votailprof
ho il seguente limite indeterminato
$lim_(x->-3)(3x+9)/(1/3x+1)$
siccome sostituendo mi da $0/0$
allora devo scomporre e ottengo $3(x+3)$ al numeratore
ma poi non so come continuare al denominatore....
sicuramente è una stupidaggine ma ancora non sono molto pratica con i limiti e le sue proprietà

Plepp
Ciao Silvia :)
\[\dfrac{3x+9}{\frac{1}{3}x+1}=\dfrac{9(\frac{1}{3}x+1)}{\frac{1}{3}x+1}\]
semplifichi e il gioco è fatto ;)

gio73
tu hai la seguente frazione $(3x+9)/(1/3x+1)=(3(x+3))/(1/3(x+3))$ se semplifichi $(x+3)$ ti viene $3/(1/3)=9$ che ne dici?

silvia851-votailprof
si però vorrei capire perchè al denominatore metto $1/3(x+3)$?....mi spiego meglio, se prima avevo $1/3x+1$ come diventa $1/3(x+3)$

Plepp
Scusa ma da dove è uscita quell'altra $x$?!

silvia851-votailprof
hai ragione...ho provveduto a modificare la formula....mi era scappata una x in più :D

Obidream
Se fai i prodotti ti torna $1/3x+1$ :)

Plepp
Ah ok :) cmq gio73 mi sembra che sia stato ancor più chiaro di me...non ti trovi?

silvia851-votailprof
miiiiiiiiiiiii ho trovato l'errore....io facevo $(1/3x+1)3(x+3)$ io non devo pure mettere $3$ al denominatore vero???

Plepp
O.o non capisco...allora, al numeratore hai $3x+9=3(x+3)$ e qui non ci piove. Al denominatore c'hai $1/3 x +1$. Modificando opportunamente qualcosa (nell'uno o nell'altro) ti togli l'indeterminazione $0/0$. Infatti se consideri che
\[\frac{1}{3}x+1=\frac{1}{3}(x+3)\]
(questo così è, così e stato e cosi sempre sarà :D) puoi semplificare "sopra e sotto" $(x+3)$, per far sparire le $x$ e ottenere
$3/(1/3)=9$, giusto?

robe921
oppure, ancor più semplicemente, bastava fare $lim_{x->-3}(3x+9)/((x+3)/3)=lim_{x->-3}(3(x+3))/((x+3)/3)=3/(1/3)=9$

Plepp
E' esattamente quello che si è detto fin'ora...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.