Limite di una funzione
[tex]xlog|\frac{x+1}{x-2}|[/tex]
Il dominiio dovrebbe essere:
[tex]]-\infty,-12,+\infty[[/tex]
Mi si chiede di trovare gli asintoti, io sono riuscito a trovarli tutti, tranne per il punto -1.
Avrei:
[tex]\lim_{x \to \-1^- }xlog\frac{-x-1}{-x+2}[/tex]
Ora, primo, non mi trovo difronte ad una forma indeterminata perchè avrei log di 0 che non è definito, quindi non devo scrivere alcuna forma indeterminata, per calcolare il limite, può tornare utile il limite notevole:
[tex]log\frac{1+x}{x}[/tex] ?
Ho provato ma così non arrivo al risultato corretto...scrivendo il logaritmo in fratti semplici come
[tex]log(1+\frac{-3}{-x+2})[/tex] Ma non mi quadrano le cose.
Il dominiio dovrebbe essere:
[tex]]-\infty,-12,+\infty[[/tex]
Mi si chiede di trovare gli asintoti, io sono riuscito a trovarli tutti, tranne per il punto -1.
Avrei:
[tex]\lim_{x \to \-1^- }xlog\frac{-x-1}{-x+2}[/tex]
Ora, primo, non mi trovo difronte ad una forma indeterminata perchè avrei log di 0 che non è definito, quindi non devo scrivere alcuna forma indeterminata, per calcolare il limite, può tornare utile il limite notevole:
[tex]log\frac{1+x}{x}[/tex] ?
Ho provato ma così non arrivo al risultato corretto...scrivendo il logaritmo in fratti semplici come
[tex]log(1+\frac{-3}{-x+2})[/tex] Ma non mi quadrano le cose.
Risposte
beh, se guardi la curva logaritmica puoi vedere subito come si comporta il logaritmo quando il suo argomento tende a 0...
Mh...tende a meno infinito se non sbaglio........quindi [tex]-\infty * -\infty = +\infty[/tex]
?
?
perchè un'altro $-oo$? $x$ tende a $1$.
Azz già.
Allora, il limite tende a [tex]-1^-[/tex] Quindi comunque il prodotto dovrebbe darmi [tex]+\infty[/tex] che è il risultato corretto.
Allora, il limite tende a [tex]-1^-[/tex] Quindi comunque il prodotto dovrebbe darmi [tex]+\infty[/tex] che è il risultato corretto.