Limite di funzione integrale indeterminato
[asvg]\(\displaystyle \)[/asvg]Salve a tutti,sono qui per chiedervi una mano con questo limite : $ lim_(x->1+)int_{2}^{x}(t-2)/(t^2 -2t +1)dt $ ;ho risolto prima l'integrale indefinito che tramite il metodo dei fratti semplici dovrebbe essere uguale a $ ln|x-1|+1/(x-1) $ ottenendo cosi $ lim_(x->1+) |ln (t-1)+1/(t-1)|_2^{x} $ .Ora cercando di risolvere questo limite ho ottenuto una forma indeterminata del tipo -inf +inf e non so più come andare avanti.ho provato anche con De l'hopital ma non riesco neanche ad impostarlo.Lo stesso problema mi si ripresenta con il $ lim_(x->+oo) (F(x))/x $ .Vi sarei grato se riusciste a darmi qualche consiglio
spero di aver scritto correttamente

Risposte
l'integrando $(t-2)/(t-1)^2$ è un infinito di ordine maggiore di 1 per $x rarr1^+ $ e tende a $-infty$
tenendo conto di come sono messi gli estremi di integrazione,l'integrale diverge a $+infty$
tenendo conto di come sono messi gli estremi di integrazione,l'integrale diverge a $+infty$
Grazie per aver risposto
,ma continuo a non capire come sei arrivato alla conclusione che il limite tenda a +infinito.P.S. ma è giusto parlare di ordini di infinito con x tendente ad n e non ad infinito?

Se una funzione $f(x)$,definita in $(a,b]$ è un infinito di ordine maggiore o uguale ad $1$ per $x rarra^+$ e se in un intorno destro di $a$ non cambia segno,allora la funzione non è integrabile in $(a,b]$
analoga conclusione si ha se l'insieme di definizione è$[a,b)$
analoga conclusione si ha se l'insieme di definizione è$[a,b)$
Ma non capisco cosa significa infinito di ordine maggiore o uguale ad $ 1 $ per $ x-> n^+ $ .Qualcuno potrebbe spiegarmelo?
Queste funzioni $1/x$ e $1/x^2$ tendono all'infinito quando $x->0$, no?
E la seconda è un infinito di ordine superiore perché "ci arriva" prima all'infinito ... (sempre per $x->0$ si intende ...)
Cordialmente, Alex
E la seconda è un infinito di ordine superiore perché "ci arriva" prima all'infinito ... (sempre per $x->0$ si intende ...)
Cordialmente, Alex
Grazie Alex,ma sono ancora un po confuso
Non capisco perchè in questo caso si prende come riferimento uno e si dice che è un infinito di ordine maggiore di uno? E comunque una volta capito le relazioni tra ordini di infinito come faccio a sapere(come scrive stormy) guardando gli estremi di integrazione che il limite diverge a $ +oo $ ?

Date due funzioni $f(x)$ e $g(x)$ che tendono a infinito per $x->x_0$ si dice che $f(x)$ è un infinito di ordine superiore di $g(x)$ se il limite di $f(x)/g(x)$ è $+infty$.
Per quanto riguarda gli estremi di integrazione vale il fatto che $int_a^b f(x)=-int_b^a f(x)$. Penso si riferisse a questo.
Cordialmente, Alex
Per quanto riguarda gli estremi di integrazione vale il fatto che $int_a^b f(x)=-int_b^a f(x)$. Penso si riferisse a questo.
Cordialmente, Alex
Quindi in questo caso che senso ha dire che la funzione è un infinito di ordine maggiore di uno? Potresti farmi vedere come risolveresti quei limiti? grazie per la pazienza

"frev":
Quindi in questo caso che senso ha dire che la funzione è un infinito di ordine maggiore di uno?
Beh, il senso sta nel teorema che ha riportato stormy cioè in tal caso non è integrabile ...
"frev":
Ootresti farmi vedere come risolveresti quei limiti?
Quali intendi?
$ lim_(x->1+)int_{2}^{x}(t-2)/(t^2 -2t +1)dt $ e $ lim_(x->+oo) (F(x))/x $ ;I limiti sono questi ma ancora proprio non riesco a capire perchè si parla di infiniti di ordine maggiore di $ 1 $ ;cioè si dovrebbe parlare di ordini di infiniti confrontando due funzioni f(x) e g(x) ed invece in questo caso si fa riferimento ad un numero ( $ 1 $) e si dice che $ (t-2)/(t^2-2t+1) $ è un infinito di ordine maggiore di uno ,perchè?So che per $ x->1+ $ $ (t-2)/(t^2-2t+1) $ tende a $ -oo $ e conseguentemente visti gli estremi di integrazione a $ +oo $ .Ma allora per risolvere il primo limite basta fare il limite della funzione integranda?é cosi che si procede? e per il secondo?
Ciao ragazzi,c'è qualcuno che può aiutarmi a chiarire questi dubbi?

Anche $1$ è una funzione ...
ah è vero,grazie
quindi si risolvono tenendo conto solo dell'integranda?io avevo cercato di risolverlo trovando l'integrale indefinito e poi integrando nell'intervallo $ (x,+oo ) $ ma risultava una forma indeterminata e non sapevo più andare avanti.

C'è qualcuno che può spiegarmi come risolvere in particolare questi due limiti,esiste un metodo?si fa riferimento agli ordini di infinito?si guarda solo l'integranda?Ve ne sarei molto grato