Limite con Sviluppo Taylor - MacLaurin

IanGillan93
Salve ragazzi,
vi scrivo perché avrei bisogno di una mano nella risoluzione di un limite tramite lo sviluppo di MacLaurin.
Il limite è $ \lim_{x\to0}{\frac{2^{cosx}-2}{xsenx}}$ e dovrebbe fare $-\log2$.

Io l'ho risolto nel seguente modo (ma evidentemente c'è qualcosa che non va!).

Lo sviluppo del denominatore è: [size=150] $x*senx=x*[x+o(x)]= x^{2}+o(x^{2})$[/size]

Lo sviluppo del numeratore dovrebbe essere:

[size=150]$2^{cosx}-2= 2^{[1-\frac{x^{2}}{2}+o(x^{2})]}-2 = 2* 2^{[-\frac{x^{2}}{2}+o(x^{2})]}-2=$[/size]

(sfruttando la proprietà secondo cui $x^{\alpha }=e^{\log_{e}x^{\alpha }}=e^{\alpha *\log_{e}x}$, ottengo) :

[size=150]$=e^{log2}*e^{[-\frac{x^{2}}{2}+o(x^{2})]*log2}-2= e^{log2+[-\frac{x^{2}}{2}+o(x^{2})]*log2}-2 =
e^{log2*(1-\frac{x^{2}}{2}+o(x^{2})])-2=$ $2*[(1-\frac{x^{2}}{2}+o(x^{2})]-2=-x^{2}+o(x^{2})$[/size]

Mettendo a limite il "nuovo" denominatore e il "nuovo" numeratore, ottengo:
[size=150]$\lim_{x\to0}{\frac{-x^{2}+o(x^{2})}{x^{2}+o(x^{2})}}=-1$
[/size]

C'è qualcuno di voi così gentile da dirmi dove sta l'errore? :roll: :roll: :roll:

Vi ringrazio anticipatamente! :-D

Risposte
spugna2
Credo che il tuo errore sia stato fare lo sviluppo di $cos x$ e non di $2^{cos x}$: quest'ultimo, al secondo ordine, è $2-(ln 2)x^2+o(x^2)$, quindi puoi scrivere la frazione come ${-(ln 2)x^2+o(x^2)}/{x^2+o(x^2)}$, che ha come limite $-ln 2$.

IanGillan93
"spugna":
Credo che il tuo errore sia stato fare lo sviluppo di $cos x$ e non di $2^{cos x}$: quest'ultimo, al secondo ordine, è $2-(ln 2)x^2+o(x^2)$, quindi puoi scrivere la frazione come ${-(ln 2)x^2+o(x^2)}/{x^2+o(x^2)}$, che ha come limite $-ln 2$.

Ciao spugna, innanzitutto ti ringrazio per il suggerimento: non avevo proprio pensato a sviluppare direttamente tutta la potenza con l'esponente! :shock:

Ho aggiunto la mia risoluzione al testo del messaggio e mi pare di aver fatto i conti correttamente, quindi mi sorge spontaneo chiederti: la scelta di sviluppare solo il coseno può pregiudicare la riuscita dell'esercizio o no? Sono per forza obbligato a sviluppare tutta la potenza? :roll: Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.