Limite con arcocoseno

Feliciano1
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se è già da qualceh mese che vi leggo.
Vorrei proporvi un esercizio che non riesco a risolvere, forse perchè non conosco qualche limite notevole con l'arcocoseno:
Calcolare
limite per x che tende a 0 di
$(4^((arccos(1/(1+x^2))))^2)-1)$
tutto diviso per logaritmo in base 4 di (x+1)

(scusate se non sono risucito a scrivere bene la formula, spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma sono ancora all'inizio)

Dovrebbe venire 0

Grazie
Feliciano

Risposte
f.bisecco
Ragiona sugli ordini di infinitesimo...
oppure in alternativa prova taylor...ma penso che non vai molto avanti

f.bisecco
$\lim_{x to 0}a^x/(ln_ax)=0$, con $a>0$

Feliciano1
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda gli ordini di infinitesimi, ora ci provo. Taylor non lo posso usare perchè si tratta di un esercizio riguardante i limiti notevoli.

Grazie
Feliciano

Sk_Anonymous
Se quel quadrato si riferisce ad arccos allora il limite richiesto si può anche scrivere al seguente modo:
$lim_(x->0)[(4^(arccos^2(1/(1+x^2)))-1)/(arccos^2(1/(1+x^2)))*((arccos(1/(1+x^2)))/x)^2*x/(ln_4(1+x))*x]$
Ora per x->0 il primo ed il terzo fattore del prodotto in parentesi quadra tendono ( limiti notevoli !) rispettivamente a ln4 e a 1/ln4 ,mentre il quarto fattore tende ovviamente a zero.Pertanto,per avere come risultato 0 ( come richiesto) ,basterà dimostrare che il secondo fattore tende ad un limite finito.Non potendo usare nessuno dei metodi così tanto...cari (leggi Taylor ,approssimazioni asintotiche ,de L'Hopital e quant'altro),ho avuto una botta di fantasia che ha prodotto il seguente ragionamento.
Poniamo $1+x^2=sqrt(1+tan^2y)$ con tany>=0, da cui si ricava che $tany=sqrt((2x^2+x^4))=|x|sqrt(2+x^2),arccos(1/(1+x^2))=arccos(1/(sqrt(1+tan^2y)))=arccos(cosy)=y$.
Ne segue che il limite in questione si può anche scrivere come:
$lim_(x->0)y/x=lim_(y->0)[y/(tany)*(tany)/x]=lim_(y->0)y/(tany)*lim_(x->0)(|x|sqrt(2+x^2))/x=+-sqrt2$
Risultati analoghi si ottengono se si suppone tany<=0.
Ciao

Feliciano1
Si il quadrato si riferisce all'arcocoseno.
Grazie mille per l'interessamento.

Molto interessante, e soprattutto molto intelligente, il tuo ragionamento.
(non ci sarei mai arrivato!!!!!)
Solo una cosa: io mi trovo $tany=(2x^2+x^4)^(1/2)$ e quindi alla fine viene + o - $2^(1/2)$.

La sostanza comunque non cambia.

Giusto per una correttezza di trascrizione, si tratta di un errore di battitura oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

Ancora grazie mille
Feliciano

Sk_Anonymous
Hai ragione :ho sbagliato il doppio prodotto .Vado a correggere.
Ciao

Feliciano1
Grazie ancora e di nuovo complimenti.

Feliciano

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.