Limite composto

silvia851-votailprof
ho il seguente limite
$lim_(x->oo)((x^2-x+1)/(x^2))^-((3x^3)/(2x^2-1))$
se non mi sbaglio non devo svolgere singolarmente i due limiti??? cioè
$lim_(x->oo)(x^2-x+1)/(x^2)$
poi mi svolgo $lim_(x->oo)-(3x^3)/(2x^2-1)$ giusto????

Risposte
silvia851-votailprof
dovrei usare la regola di De Hopital?

avmarshall
"silvia_85":
dovrei usare la regola di De Hopital?

No, diciamo che il risultato è immediato.
Comunque se non sai calcolare il limite del logaritmo, come speri di riuscire a fare quelli più complicati, tipo funzioni composte?

silvia851-votailprof
scusa ma non mi è mai capitato di fare un limite di un logaritmo....potresti indicarmi almeno la formula e magari provo a lavorarci sopra

silvia851-votailprof
aspetta forse ho capito.....fa parte dei limiti immediati il limite di un logaritmo con $a>1$ è uguale a $oo$ giusto?

avmarshall
Il logaritmo dipende dal suo argomento, dunque a quanto tende l`argomento?

Seneca1
Così non si va da nessuna parte...

$"exp"(-(3x^3)/(2x^2-1)*(log(x^2) + log( 1 -1/x+1/x^2) - log(x^2)))$

$= "exp"(-(3x^3)/(2x^2-1) * log( 1 -1/x+1/x^2) )$

$= "exp"(-(3x^3)/(2x^2-1) * (-1/x + 1/x^2) * log( 1 -1/x+1/x^2)/(-1/x + 1/x^2) )$

Ora, poiché $log( 1 -1/x+1/x^2)/(-1/x + 1/x^2) \to 1$ per $x \to +\infty$, non ti resta che calcolare

$lim_(x -> +oo) -(3x^3)/(2x^2-1) * (-1/x + 1/x^2) $

E qui dovresti farcela.

silvia851-votailprof
"Seneca":
Così non si va da nessuna parte...

$"exp"(-(3x^3)/(2x^2-1)*(log(x^2) + log( 1 -1/x+1/x^2) - log(x^2)))$

$= "exp"(-(3x^3)/(2x^2-1) * log( 1 -1/x+1/x^2) )$

$= "exp"(-(3x^3)/(2x^2-1) * (-1/x + 1/x^2) * log( 1 -1/x+1/x^2)/(-1/x + 1/x^2) )$

Ora, poiché $log( 1 -1/x+1/x^2)/(-1/x + 1/x^2) \to 1$ per $x \to +\infty$, non ti resta che calcolare

$lim_(x -> +oo) -(3x^3)/(2x^2-1) * (-1/x + 1/x^2) $

E qui dovresti farcela.

scusa ma da quello che scrivi tu poi ottengo $(3x^3)/(2x^3-1)-(3x^3)/(2x^4-1)$?

Seneca1
EDIT: No. E' sbagliato.

silvia851-votailprof
:(dove ho sbagliato???

Plepp
Hai sbagliato la moltiplicazione silvia :D controlla bene ;)

silvia851-votailprof
"Plepp":
Hai sbagliato la moltiplicazione silvia :D controlla bene ;)

forse ho capito dov'era l'errore....la soluzione dovrebbe essere questa $(3x^3)/(2x^3-x)-(3x^3)/(2x^4-x^2)$ ho corretto bene???

Plepp
Ok ora ci sei :) beh ora dovrebbe essere semplice, no?

silvia851-votailprof
dopo tutti questi passeggi ho quasi dimenticato lo scopo....:D comunque se non mi sbaglio adesso dovrei esplicitare la $x$ al denominatore...giusto?

silvia851-votailprof
no...scusa...ho sbagliato.....guardandola meglio, dovrei fare il minimo comune moltiplo e risolverla

Plepp
No no calcola il limite e basta! E poi riguardati il post di Seneca ;)

silvia851-votailprof
ah...ecco...quindi $lim_(x->oo)((x^2-x+1)/(x^2))^(-(3x^3)/(2x^2-1))$ $hArr$ $lim_(x->oo)(3x^3)/(2x^3-x)-(3x^3)/(2x^4-x^2)$ giusto???

Plepp
No Silvia...guarda meglio il post di Seneca. Tieni presente che $\text{exp}(\text{qualcosa})=e^{\text{qualcosa}}$.
E comunque quella "doppia freccia" non ha molto senso messa lì Silvia :-D ci devi mettere l'uguale.

silvia851-votailprof
ah ok quindi il limite iniziaele $hArr$ a $e^((3x^3)/(2x^3-x)-(3x^3)/(2x^4-x^2))$ cosi il ragionamento va meglio???

silvia851-votailprof
"Plepp":
No Silvia...guarda meglio il post di Seneca. Tieni presente che $\text{exp}(\text{qualcosa})=e^{\text{qualcosa}}$.
E comunque quella "doppia freccia" non ha molto senso messa lì Silvia :-D ci devi mettere l'uguale.

si scusa hai ragione....

Plepp
Se ci togli quella freccia è perfetto :D però scrivici pure quella roba che, come ha detto Seneca, tende a $1$. Proprio perchè tende a $1$ puoi far conto che valga $1$, mi spiego?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.