Limite
$ lim_(x->0)xlogx $
ho provato a risolverlo ma arrivo sempre a una forma indeterminata... anche sostituendo $ y=logx $...
Potete darmi qualche indicazione?
Grazie
ho provato a risolverlo ma arrivo sempre a una forma indeterminata... anche sostituendo $ y=logx $...
Potete darmi qualche indicazione?
Grazie
Risposte
La cosa più semplice è "trasformare" in una forma indeterminata [tex]\frac{\infty}{\infty}[/tex] e applicare De l'Hopital.
"K.Lomax":
La cosa più semplice è "trasformare" in una forma indeterminata [tex]\frac{\infty}{\infty}[/tex] e applicare De l'Hopital.
e per farlo basta notare che puoi scrivere $x= 1/(1/x)$
Io invece userei il confronto tra infinitesimi
giusto una pignoleria:
in realtà quel limite che hai scritto non ha senso perché logx non è definito in un intorno sinistro di 0. Avresti dovuto scrivere:
$ lim_(x->0^(+))(xlogx)$
in realtà quel limite che hai scritto non ha senso perché logx non è definito in un intorno sinistro di 0. Avresti dovuto scrivere:
$ lim_(x->0^(+))(xlogx)$

sisi, intendevo $x->0^+$
allora con De l'Hopital dovrebbe venire:
$ lim_(x->0^+)(logx/(1/x))=lim_(x->0^+)((1/x)/(-1/x^2))=lim_(x->0^+)(-1/x*(x^2/1))=lim_(x->0^+)(-x)=0^- $
usando invece il confronto tra infinitesimi, come avreste ragionato?
grazie
allora con De l'Hopital dovrebbe venire:
$ lim_(x->0^+)(logx/(1/x))=lim_(x->0^+)((1/x)/(-1/x^2))=lim_(x->0^+)(-1/x*(x^2/1))=lim_(x->0^+)(-x)=0^- $
grazie
"dotmanu":
Sappiamo che x tende a zero più velocemente di quanto $logx$ tenda a $-oo$.
Perciò il risultato è $0^-$, visto che si tratta del prodotto tra una quantità positiva ($0^+$) e una quantità negativa ($-oo$)
"emmeffe90":Verissimo. Ma questo cosa significa, in formule? Significa che $lim_{x\to0^+}x logx=0$, ovvero proprio quello che stiamo cercando di dimostrare!
Sappiamo che x tende a zero più velocemente di quanto $logx$ tenda a $-oo$.

Sappiamo che $x$ tende a zero più velocemente di quanto $logx$ tenda a $-oo$
così non stiamo confrontando infiniti con infinitesimi? Io ho sempre solo confrontato infiniti con infiniti e infinitesi mi con infinitesimi...
@dissonance
dunque come suggerisci di procedere?
"dotmanu":
così non stiamo confrontando infiniti con infinitesimi? Io ho sempre solo confrontato infiniti con infiniti e infinitesi mi con infinitesimi...
Se vuoi, puoi anche vederla così: $xlogx=logx/(1/x)$. In questo modo ti ritrovi con due infiniti e puoi procedere come hai sempre fatto
ok grazie... siccome per me però è sempre un problema capire chi prevale su chi, potreste darmi qualche suggerimento su come ragionare?
grazie
grazie
"emmeffe90":
Se vuoi, puoi anche vederla così: $xlogx=logx/(1/x)$. In questo modo ti ritrovi con due infiniti e puoi procedere come hai sempre fatto
Per non aprire un altro topic...
Secondo il testo di analisi che uso io si può anche vederla così

con un altra via di soluzione... con l'ausilio di infiniti e di un limite notevole.
Posto $t=1/x$, con $lim_(x->0^+)t= +infty$ e quindi per il limite noto $lim_(x->+infty) (logt)/(t)=0$
Ma la cosa che non capisco... è da dove esce fuori... e perchè $-log(1/x)/(1/x)$

passaggi algebrici che non mi tornano... xD
Il fatto è che $log(x)$= $log[((x)^-1)^-1] = log[(1/x)^-1]$ da cui puoi "portare fuori" il $-1$ secondo le propreità dei logaritmi, ottenendo $-log(1/x)$
Per cui $log(x)=-log(1/x)$
Inoltre, questo si vede facilmente, $x= 1/(1/x)$
"Gi8":
Il fatto è che $log(x)$= $log[((x)^-1)^-1] = log[(1/x)^-1]$ da cui puoi "portare fuori" il $-1$ secondo le propreità dei logaritmi, ottenendo $-log(1/x)$
Capito

grazie Gi8 , anche se non è il massimo dell'italiano iniziare "Il fatto è che " XD
non è una critica... e a scopo introduttivo... chi vuole appprendere può dire il fatto è CHe . si ma quale fatto per quale motivo è così $log(x)$= $log[((x)^-1)^-1] $?de che se parla?

Hai ragione... Proverò a sforzarmi per scrivere sempre nel modo più comprensibile possibile. Hai fatto bene a dirmelo 
Semplicemente volevo farti notare che $AAx ne 0$ , $x=(x^-1)^-1$, da cui si ricava quello che ho scritto prima. Ok?

Semplicemente volevo farti notare che $AAx ne 0$ , $x=(x^-1)^-1$, da cui si ricava quello che ho scritto prima. Ok?
"Gi8":
Hai ragione... Proverò a sforzarmi per scrivere sempre nel modo più comprensibile possibile. Hai fatto bene a dirmelo
hihih
Figurati!!!!
cmq era detta in maniera sarcastica