Limite
potete darmi un aiuto con questo problema??esiste il lim per n=>+oo di sen(n)??
Risposte
"Fioravante Patrone":
il "teorema ponte"
"Luca.Lussardi":
mamma che brutto nome...
Non è assolutamente un nome dato da romani se è per questo...
Gliel'hanno dato la Dal Passo (bolognese) e Bertsch (olandese)
che hanno scritto il nostro libro di Analisi I insieme.
"fireball":
che hanno scritto il nostro libro di Analisi I insieme.
"nostro" che vuol dire?
chi siete "noi"?
studiate a Roma?
Io e micheletv.
Mah... mi sa, caro Fioravante, che rimarremo con questa curiosità a vita...
Perché non scrivete ai diretti interessati?
Trovate qua i loro indirizzi.
Scrivete a Bertsch, la Dal Passo non la troverete... Non sto a spiegarvi perché.
Trovate qua i loro indirizzi.
Scrivete a Bertsch, la Dal Passo non la troverete... Non sto a spiegarvi perché.
Non credo che sia una loro invenzione; è che io personalmente non vedo un motivo "fisico" per chiamare quel Teorema "ponte"... forse fa da ponte tra il limite di funzioni e quello di successioni? ma le successioni sono funzioni... boh.
fireball,
non ho problemi a scrivere a questi due colleghi
ma questo risolverebbe solo un problema (perché loro lo chiamano così, cosa che magari farò un giono)
visto che questo è un forum, mi piacerebbe sentrie l'opinione dei frequentanti e, soprattutto, quanto è diffuso questo termine
non ho problemi a scrivere a questi due colleghi
ma questo risolverebbe solo un problema (perché loro lo chiamano così, cosa che magari farò un giono)
visto che questo è un forum, mi piacerebbe sentrie l'opinione dei frequentanti e, soprattutto, quanto è diffuso questo termine
Mai sentito prima .
Confermo che anche sul mio libro è chiamato teorema ponte.. è elementi di analisi matematica di Bertsch-Dal Passo
Anche il mio professore di Analisi I e II, che non è neanche di Roma tra l'altro, lo chiamava teorema ponte. Il nome, come già ipotizzato da Luca, viene dal fatto che fa da "ponte" ed estende alle funzioni i risultati relativi alle successioni (le successioni sono sì funzioni, ma le funzioni in generale non sono successioni).
@Dust
grazie dell'info
era già stato detto che questi autori lo usano e quindi, beh, non mi sorprende sapere che sia scritto sul loro libro
ciao
grazie dell'info
era già stato detto che questi autori lo usano e quindi, beh, non mi sorprende sapere che sia scritto sul loro libro
ciao
Davvero? anche sul tuo libro uguale al loro è chiamato allo stesso modo? pensavo che avessero fatto una ristampa apposta per te per cambiare il nome del teorema.
"Kroldar":
Anche il mio professore di Analisi I e II, che non è neanche di Roma tra l'altro, lo chiamava teorema ponte. Il nome, come già ipotizzato da Luca, viene dal fatto che fa da "ponte" ed estende alle funzioni i risultati relativi alle successioni (le successioni sono sì funzioni, ma le funzioni in generale non sono successioni).
posso sapere chi era il tuo prof?
quanto all'attribuire a Luca l'aver ipotizzato il perché si chiami così, ti invito a leggere con attenzione la letteratura scientifica sull'argomento e vedrai inequivocabilmente come il primo contributo in tal senso sia stato del sottoscritto!
"giacor86":
Davvero? anche sul tuo libro uguale al loro è chiamato allo stesso modo? pensavo che avessero fatto una ristampa apposta per te per cambiare il nome del teorema.

comunque, c'è poco da fare gli spiritosi: eliminare quel nome, serebbe ben valso una ristampa!
@euler
oltre a discettare di ponti, passerelle e amenità varie, avevo anche fatto una proposta per risolvere il tuo problema che aveva originato questo post
ti convince? ammesso che ti interessi ancora. Non sarebbe il primo post che rimane orfano...
oltre a discettare di ponti, passerelle e amenità varie, avevo anche fatto una proposta per risolvere il tuo problema che aveva originato questo post
ti convince? ammesso che ti interessi ancora. Non sarebbe il primo post che rimane orfano...
"Fioravante Patrone":
posso sapere chi era il tuo prof?
Certo, il mio docente di Analisi I e II è stato un certo Salvatore Giuga.
"Fioravante Patrone":
quanto all'attribuire a Luca l'aver ipotizzato il perché si chiami così, ti invito a leggere con attenzione la letteratura scientifica sull'argomento e vedrai inequivocabilmente come il primo contributo in tal senso sia stato del sottoscritto!
Ehheh effettivamente non ho letto tutti i post della discussione.
ti ringrazio Fioravante per l'interessamento ma sono riuscito a trovare una spiegazione della non esistenza del limite di quella successione....comunque grazie
Non c'è da sorprendersi... "Elementi di Analisi Matematica I"
è la versione per il nuovo ordinamento
del Bertsch - Dal Passo, quello vecchio
(che ho usato io per Analisi I) si chiama
"Lezioni di Analisi Matematica I".
è la versione per il nuovo ordinamento
del Bertsch - Dal Passo, quello vecchio
(che ho usato io per Analisi I) si chiama
"Lezioni di Analisi Matematica I".
"euler":
ti ringrazio Fioravante per l'interessamento ma sono riuscito a trovare una spiegazione della non esistenza del limite di quella successione....comunque grazie
e saresti così gentile da farci vedere come hai fatto?
"giacor86":
Credevo ke l'altra citata fosse una versione vecchia...