La soluzione di $\Delta u -\mu u = f$ è in $H^2$
Salve ragazzi
Vi scrivo perché non so più dove sbattere la testa dopo aver cosultato valanghe di libri. Io devo capire se la soluzione di
$\Delta u -\mu u = f$ su $\Omega$
$\frac(\partial u)(\partial n)=0$ su $\partial\Omega$
sta in $H^2(\Omega)$, posto che $u\in L^2(\Omega)$, $f\in L^2(\Omega)$, $\mu$ è un reale positivo ed $\Omega$ è il quadrato $[0,1]x[0,1]$. Sul Gilbarg & Trudinger (Elliptic partial differential equations of second order) mi pare di aver capito che si riesce a mostrare solo che $u\in H^2(\Omega')$ dove $\Omega'$ è un sottoinsieme di $\Omega$. Se si vuole la regolarità della soluzione su tutto il dominio è necessario che $\Omega$ sia almeno $C^2$ (e un quadrato non lo è di sicuro nei vertici)
Potete darmi conferma/smentita di questo?
Vi ringrazio per qualunque suggerimento, infamata ecc...
Simone
Vi scrivo perché non so più dove sbattere la testa dopo aver cosultato valanghe di libri. Io devo capire se la soluzione di
$\Delta u -\mu u = f$ su $\Omega$
$\frac(\partial u)(\partial n)=0$ su $\partial\Omega$
sta in $H^2(\Omega)$, posto che $u\in L^2(\Omega)$, $f\in L^2(\Omega)$, $\mu$ è un reale positivo ed $\Omega$ è il quadrato $[0,1]x[0,1]$. Sul Gilbarg & Trudinger (Elliptic partial differential equations of second order) mi pare di aver capito che si riesce a mostrare solo che $u\in H^2(\Omega')$ dove $\Omega'$ è un sottoinsieme di $\Omega$. Se si vuole la regolarità della soluzione su tutto il dominio è necessario che $\Omega$ sia almeno $C^2$ (e un quadrato non lo è di sicuro nei vertici)
Potete darmi conferma/smentita di questo?
Vi ringrazio per qualunque suggerimento, infamata ecc...
Simone
Risposte
Prova a consultare Grisvard, "Elliptic problems in nonsmooth domains".
Se non ricordo male, quando $\Omega$ è convesso, la soluzione del tuo problema è $H^2(\Omega)$.
Se non ricordo male, quando $\Omega$ è convesso, la soluzione del tuo problema è $H^2(\Omega)$.
Cavolo ma lo sai che anche lo avevo preso quel libro..però mi ero focalizzato sul capitolo successivo ai domini convessi perché trattava proprio i domini poligonali, solo che li dava delle stime della soluzione presupponendo già che era $H^2$. Adesso lo ripiglio subito e lo spulcio per bene. Grazie tantissimo!
Simone
Simone