Inversa di f(x) = 5x + sinx

bags1
non riesco a calcolare l'inversa di questa funzione:

f(x) = 5x + sinx

devo, dopo aver dimostrato che è invertibile (è iniettiva quindi tutto ok), invertirla.. ma c'è il seno che rompe, come si fa secondo voi?

Risposte
Sk_Anonymous
Dalle mie poche conoscenze in merito ti posso dare una strada cmq nn completamente sbagliata..In effetti nn so se esistono metodi alternativi.Cmq la mia strada è:
Con le formule di taylor risulta:
senx=x-x^3/3!+x^5/5!-x^7/7!...
e quindi
y=6x-x^3/3!+x^5/5!...
Il problema è che l'equazione ti fornisce solo un'approsimazione e non la soluzione certa
Se la vuoi in radicali fermati all'equazione di 3°grado:
x^3-36x+6y=0
equazione che prende il nome di depressa.
In effetti può essere risolta con radicali.Cmq nn sono certo e molto probabilmente avrò sbagliato

Sk_Anonymous
Non e' possibile: l'inversa non si puo' scrivere come combinazione di funzioni elementari. Molto probabilmente non sara' lo scopo ultimo dell'esercizio che hai. Sicuramente la richiesta dell'esercizio non necessita di scrivere esplicitamente la funzione inversa.

Luca.

Sk_Anonymous
Ma cmq il mio metodo può ritenersi valido per una approsimazione?

Sk_Anonymous
Non solo la tua scrittura dell'inversa e' approssimata (cosa che si potrebbe fare in mille modi...), ma tieni conto che la formula di Taylor che hai usato e' una approssimazione solo in un intorno di x=0. Dunque hai solo scritto una delle tante possibili approssimazioni di f^-1, ma solo attorno all'origine. Non credo che possa essere utile.

Luca.

bags1
il testo esatto della consegna diceva:
dimostra che è invertibile
trova la tangente all'inversa nel punto (5pigreco, pigreco)

forse si può fare in altro modo :-)

Sk_Anonymous
Ah ecco, vedi? non serve scrivere la funzione inversa, ma devi usare la regola di derivazione della funzione inversa.

Luca.

bags1
azzz è vero e lo so pure fare!!! (incredibile...!) che pollo!! scusate veramente... e grazie [:I]

bags1
è giusto se faccio:
Dinversa(5x+sinx) = 1/D(5y+siny) = 1/(5+cos(5x+sinx)) ??

Sk_Anonymous
Ti conviene scrivere l'eunciato in generale e poi applicarlo. Se denoti con g l'inversa di f, allora vale
g'(f(x))=1/f'(x). Devi calcolare g'(5pigreco). 5pigreco=f(pigreco), allora g'(5pigreco)=1/f'(pigreco). f'(x)=5+cos x, da cui f'(pigreco)=4. Allora g'(5pigreco)=1/4.

Luca.

bags1
ok viene così anche a me !!
muchas grazias senior ![;)]

Sk_Anonymous
Df^(-1)=1/Df=1/(5+cosx)
Nel punto considerato tale derivata vale
1/4.
karl.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.