Integrali per sostituzione

marione111
Ciao... leggerete molto spesso le mie "penose" :-D :D richieste di aiuto. Gli integrali mi stanno mettendo in crisi! Purtroppo dopo aver letto qualche esempio riesco a fare quei pochi esercizi che sono già svolti sugli eserciziari, ma di quelli che hanno solo la soluzione me la cavo bene solo con i primi mentre la maggior parte non riesco proprio a risolverli... insomma ne so fare ben pochi. Ve ne scrivo alcuni che ho provato a fare stamattina senza concludere nulla.

$1) int (xe^x)/(e^x+1)^2 dx$

ho provato a porre $e^x = t$ oppure $"e^x + 1 = t$ ma niente... non so come continuare

$2) int (root(2)(cosx) + 1)tanx dx$

qui non so proprio dove mettere mano... ho provato a porre $cosx=t$ ma non so come scriver ela tangente in funzione del coseno... ammesso che sia questa la strada

$3) int (x^5)/(cos^2 x^3) dx$

qui pensavo di cavarmela sostituendo $x^3=t$... inutile aggiungere che l'entusiasmo è calato subito dopo la sostituzione :P

$4) (x^2)/[(x^2 - 9)root(2)(x^2 - 9)]$

qui panico :shock:

----------------------------------------------

Passerei giornate intere per diversi mesi a "tentare" di imparare come risolvere questi esercizi, ma purtroppo dovrò pur dare l'esame (nel più breve tempo possibile... anche se in realtà mi è già saltato il programma :smt010. speravo di farcela in un mese o poco più contando di fare una 40ina di esercizi al giorno, ma purtroppo mi trovo in difficoltà con ogni esercizio, 40 esercizi li avrò fatti si e no in una settimana :( ) quindi chiedo il vostro aiuto ;-)

Risposte
Lo_zio_Tom
"marione111":
Figurati non stavo mettendo avanti la soluzione suggerita dal mio libro

$int 1/(sinh^2 t) dt + int (sinh^2 t)/(sinh^2 t) dt = t + int 1/(sinh^2 t)dt$ ma con l'integrale rimanente poi come procedo?

il fatto che le soluzioni coincidano mi lascia tranquillo perché non avevo il risultato e non volevo aver fatto qualche errore di segno....o simile

$int 1/(sinh^2 t) dt + int (sinh^2 t)/(sinh^2 t) dt = t + int 1/(sinh^2 t)dt$

ammesso che i conti fino a qui siano giusti..a me questo integrale sembra finito: $-1/(sinh^2 t)$ è la derivata della Cotangente iperbolica

marione111
Non leggendola nella tabella degli integrali che avevo pensavo non fosse immediato :P.

Comunque come al solito devo aver sbagliato qualcosa perchè in effetti mi sa che non mi trovo...

$int (x^2)/[(x^2-9)root(2)(x^2-9)]; x=3cosht; dx=3sinht dt; t= sett cosh(x/3) $

$= int (27cosh^2t sinht)/[9(cosh^2t - 1) root(2)(9(cosh^2t - 1))] dt = int cosh^2t/sinh^2t dt$

$= int (1+sinh^2t)/sinh^2t = int 1/sinh^2t + int dt = - cotanht + t = [cosh(settcosh(x/3))]/[sinh(settcosh(x/3))] + settcosh(x/3)$

$= - [cosh(settcosh(x/3))]/[root(2)(cosh^2(settcosh(x/3)) - 1)] + log(x/3 + root(2)(x^2 - 9) / 3) = (x/3)/root(2)((x/3)-1) + log(x + root(2)(x^2 - 9)) - log(1/3)$

$= - x/(root(2)(x^2 - 9)) + log(x + root(2)(x^2 - 9)) - log(1/3) $

mentre il primo termine dovrebbe essere $x/(root(2)(x^2 - 9))$

come dimostrato anche dal tuo svolgimento.

Ufff sto iniziando ad infastidirmi.

Comunque la tua sostituzione sembra dare meno problemi.

EDIT: ho messo a posto

Lo_zio_Tom
Nel post precedente ho indicato un segno sbagliato. ..ora corretto. Le funzioni iperboliche le uso molto poco....c'è un err anche nei tuoi conti: cos2ht=1+sin2ht. Se sistemi i segni e qualche dettaglio mi sa che ci siamo. Purtroppo sono col cellulare e faccio conti a mente :(

marione111
Col cellulare? Io mi scoccio di scrivere con la tastiera, mi sparerei se dovessi scrivere con il cellulare. Scrivere le formule nei forum è la cosa più odiosa che esiste XD.

Ora i segni dovrebbero essere a posto ma ancora non capisco perchè non viene $log(x + root(2)(x^2 - 9)) - x/(root(2)(x^2 - 9)) + c $

Vabbè ci rinuncio... ho perso giorni solo per questi esercizi quando ho tanto altro da studiare e ho fatto saltare tutti i programmi.

Lo_zio_Tom
Ho fatto i conti su un pezzetto di carta e mi torna tutto. :) ti mando il cell e mi chiami se vuoi subito però perché sono in moto che torno dal mare

Lo_zio_Tom
Primitiva = t-cotht

$ t=arccosh(x/3)$
$ arccoshx=log (x+sqrt (x^2-1)) $
È notevole!

Quindi $ arccosh (x/3)=log (x+sqrt (x^2-9))+C $

$ cosh (arccosh(x/3))=x/3$
$ sinh (arccosh (x/3))=(sqrt (x^2-9)/3) $

$coth (arccosh (x/3))=x/sqrt (x^2-9) $

:)

Panta rei

Lo_zio_Tom
"marione111":

EDIT: ho messo a posto

:smt023

dai che l'integrale l'hai ucciso...ora vedrai che i prossimi saranno una passeggiata....

marione111
Ciao tommik, ieri sera avevo già staccato, comunque probabilmente non avrei chiamato perchè mi vergogno di parlare a voce, preferisco i forum (eh ognuno ha i suoi difetti... tra i miei tanti il peggiore sono le interazioni sociali :P ).

Comunque ora mi sono accorto che avevo dimenticato il quadrato sotto la radice scrivendo il coseno ipebolico in funzione del seno iperbolico, e avevo mancato il segno meno davanti alla cotangente.

Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.