Integrali in due variabili(o no?)

anto_zoolander
We :-D

Ho una domanda che mi è sorta un po' per non aver capito forse, un po' perché ho sonno.

Supponiamo che abbia una funziond $f$ localmente integrabile in $(a,+infty)$

E devo valutare la convergenza di $int_(a)^(+infty)f(t)dt$

Come lo definisco? Cioè non si tratta comunque di una funzione in due variabili?

Perché a me viene spontaneo dire che

$int_(a)^(+infty)f(t):=lim_((x,y)->(a^+,+infty))int_(x)^(y)f(t)dt$

A meno che non dica che $f$ è integrabile impropriamente su $(a,+infty)$
Se esistono finiti i limiti

$lim_(x->+infty)int_(c)^(x)f(t)dt$ e $lim_(y->a^+)int_(y)^(c)f(t)dt$

E in quel caso si pone,

$int_(a)^(+infty)f(t)dt=lim_(x->+infty)int_(c)^(x)f(t)dt-lim_(y->a^+)int_(y)^(c)f(t)dt$

Ovviamente con $c in(a,+infty)$

Il che mi sembra una buona posizione poiché non dipende da $c$ di fatto si ha,

$lim_(x->+infty)[F(x)-F(c)]+lim_(y->a^+)[F(c)-F(y)]$

Ovvero $lim_(x->+infty)F(x)-lim_(y->a^+)F(y)$

Risposte
bosmer-votailprof
"anto_zoolander":

E in quel caso si pone,

$int_(a)^(+infty)f(t)dt=lim_(x->+infty)int_(c)^(x)f(t)dt-lim_(y->a^+)int_(y)^(c)f(t)dt$

Ovviamente con $c in(a,+infty)$

Non è meno ma è $+$ (e anche se è vero che la somma è commutativa perché li hai scritti "invertiti" ?? XD :-D )

In ogni caso(anche se è corretto) dire che si tratta di una funzione in due variabili è una complicazione inutile, perché anche se a notazione hai inserito due variabili queste sono slegate in un certo senso. La tua definizione non è unica.

"anto_zoolander":

$ int_(a)^(+infty)f(t):=lim_((x,y)->(a^+,+infty))int_(x)^(y)f(t)dt $

Qui ad esempio il modo di tendere all'infinito della $y$ rispetto a $x$ non influenza il risultato perché $f$ non dipende da $x$. Quindi si sarebbe potuto anche definire l'integrale lungo una curva specifica ad esempio

$$\int_{a}^{+\infty}f(t):=\lim_{x\to a^+}\int_{x}^{\frac{1}{x-a}}f(t)dt $$

e non sarebbe cambiato nulla.

dissonance
Chi ti ha detto che \(\int_a^\infty f\, dt\) esiste, in primo luogo? Se questo integrale esiste, allora puoi pensare a fare tendere \(a\) a zero (o all'estremo dell'intervallo di esistenza di \(\int_a^\infty\)). Ma tutto è possibile. Ci sono funzioni per cui
\[
\lim_{\epsilon\to 0} \int_\epsilon^{\frac1{\epsilon}} f(t)\, dt \]
esiste, ma \(\lim_{\epsilon\to 0} \int_{\epsilon}^1 f(t)\, dt\) non esiste. Queste cose si capiscono bene quando si studia l'integrale di Lebesgue, e il concetto di "assoluta convergenza". Gli integrali assolutamente convergenti sono quelli che si possono calcolare un po' come si vuole, e il risultato è indipendente dal "metodo di sommazione", ossia da come si decide di passare al limite.

Ci sono dei bei post di Gugo al riguardo, solo che non li trovo.

dissonance
Trovato il post di Gugo:

viewtopic.php?p=409316#p409316

bosmer-votailprof
"dissonance":
Chi ti ha detto che \(\int_a^\infty f\, dt\) esiste, in primo luogo?

Ma l'ipotesi era $f$ localmente integrabile in $(a,+\infty)$ , quindi $f$ è integrabile su ogni sottoinsieme compatto di $(a,+\infty)$ per ipotesi.

Quindi anche facendo riferimento al post di gugo, f è impropriamente integrabile in $(a,+\infty)$ e vale $ int_(a)^(+infty)f(t)dt=lim_(x->+infty)int_(c)^(x)f(t)dt+lim_(y->a^+)int_(y)^(c)f(t)dt $ (con la notazione in due variabili).

O sbaglio?

anto_zoolander
@Bossmer

Ho messo il meno, perché il secondo integrale è $lim_(y->a^+)int_(y)^(c)f(t)dt$

PS: niente ho considerato la scritta $F(y)-F(c)$ e ho messo il meno, mi sono confuso :-D

mi è sorto il dubbio, perché facendo comunque il corso di analisi 1, mi sembra una cosa abbastanza insolita.
Nonostante non si influenzino, concettualmente penso vada ben definito.

@dissonance

Si ovviamente nel caso in cui tale limiti, o limiti che siano, esistano.
Infatti era una cosa più basata sulla definizione di tale integrale improprio per un corso di analisi 1.

Leggo il post di gugo, però a livello di definizione, qual è la cosa migliore?

@bossmer

La funzione $sinx$ è localmente integrabile su $[0,+infty)$, ma $int_(0)^(+infty)sinxdx$ non esiste.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.