Integrale triplo su un tronco di cono.

BatuffoloDiMer
Salve signori, vi posto l'integrale triplo propostomi all'ultimo scritto di analisi II e che purtroppo mi ha visto nell'incapacità totale di affrontarlo :?
Spero possiate darmi una mano.
L'esercizio è il seguente:

Calcolare il seguente integrale triplo:
$ int int int_(D)^() (x+y+z^2)dx dy dz $

dove D è il tronco di cono di basi i cerchi:
$ {(x,y,z)in R^3 : z=0, x^2+y^2<=4} $
e
$ {(x,y,z)in R^3 : z=2, x^2+y^2<=1} $

Vi scrivo un po' come ho pensato di fare.
Ho parametrizzato la superficie del cono ottenendo il dominio normale rispetto al piano xy:
$ D={(x,y,z)epsilon R^3 : 0<=z<=-2(x^2+y^2)^(1/2)+4, 1<=x^2+y^4<=4} $

Ho pensato poi di esprimere tale dominio in coordinate cilindriche e usarle per fare l'integrale, che non sono comunque riuscito a portare a termine.

Al di là del problema con questo integrale mi chiedo se sia corretto terminare l'esercizio qui o debba anche calcolare l'integrale sul cilindro "interno" al cono e poi aggiungerlo al risultato trovato per poter dire di aver risposto alla domanda.

Vi ringrazio dell'attenzione. Buona giornata! :D

Risposte
billyballo2123
"BatuffoloDiMer":

Vi scrivo un po' come ho pensato di fare.
Ho parametrizzato la superficie del cono ottenendo il dominio normale rispetto al piano xy:
$ D={(x,y,z)epsilon R^3 : 0<=z<=-2(x^2+y^2)^(1/2)+4, 1<=x^2+y^4<=4} $

Immagino sia solo un errore di distrazione :wink: sarebbe $1\leq x^2+y^2\leq 4$.

"BatuffoloDiMer":
Al di là del problema con questo integrale mi chiedo se sia corretto terminare l'esercizio qui o debba anche calcolare l'integrale sul cilindro "interno" al cono e poi aggiungerlo al risultato trovato per poter dire di aver risposto alla domanda.

Eh sì! Devi aggiungerlo. 8-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.