Integrale triplo (elementare)
$\int_Dzdxdydz$ , con D nel primo ottante, limitata dal piano $y=3x$ e dal cilindro $y^2+z^2=9$ .
Poiché nel piano $yz$ ho degli archi di circonferenza, mi sembra conveniente integrare per fili paralleli all'asse x :
$\int_Ezdydz\int_0^(y/3)dx$ , $E={y^2+z^2<9,y>0,z>0}$ ; passando alle coordinate polari in $yz$ si ottiene:
$(1/3)\int_0^3\int_0^(\pi/2)rcos\theta*rsin\theta*rd\thetadr=27/8$.
Il risultato però, dovrebbe essere $27/4$ .
Sembra infatti che non sia consentito integrare per fili paralleli all'asse $x$ ; vorrei capirne il perché, e come "accorgermene" in futuro.
Grazie!
Poiché nel piano $yz$ ho degli archi di circonferenza, mi sembra conveniente integrare per fili paralleli all'asse x :
$\int_Ezdydz\int_0^(y/3)dx$ , $E={y^2+z^2<9,y>0,z>0}$ ; passando alle coordinate polari in $yz$ si ottiene:
$(1/3)\int_0^3\int_0^(\pi/2)rcos\theta*rsin\theta*rd\thetadr=27/8$.
Il risultato però, dovrebbe essere $27/4$ .
Sembra infatti che non sia consentito integrare per fili paralleli all'asse $x$ ; vorrei capirne il perché, e come "accorgermene" in futuro.
Grazie!
Risposte
mi pare che stai integrando x dalla "parte" sbagliata del quadrante, comunque io noterei che sei in un dominio semplice rispetto alla z.
Perché "credi" che stia integrando dalla parte sbagliata? Da cosa lo deduci?
prova a farti un disegno (non è difficile)
Ne ho fatti un bel po' di disegni.. ora sta a vedere se ce n'è uno corretto!
Ad esempio, nel piano $yx$
ho la retta $y=3x$ e quella $y=sqrt(9-z^2)$,
per cui $0
Ad esempio, nel piano $yx$
ho la retta $y=3x$ e quella $y=sqrt(9-z^2)$,
per cui $0
ops, ho sbagliato io scusami (ho preso la y per una x..)
comunque per scrupolo ho provato considerando il dominio semplice rispetto a z, e il risultato è lo stesso uscito anche a te. quindi penso sia un errore del libro.
comunque per scrupolo ho provato considerando il dominio semplice rispetto a z, e il risultato è lo stesso uscito anche a te. quindi penso sia un errore del libro.
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.