Integrale triplo

minomic
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a fare questo integrale triplo cercando di spiegarmi *umanamente* i passaggi? Ho letto pagine e pagine di teoria ma non ci ho capito molto... Ovviamente il mio problema è come mettere gli estremi di integrazione.
$ int int int_(A)(x^3+1)\ dx\ dy\ dz $ dove $A= { x^2+y^2+z^2<=4, x>=1 } $
Grazie!

Risposte
minomic
Allego un tentativo di risoluzione. Magari qualcuno può dirmi dove ho sbagliato...

Uploaded with ImageShack.us

Quinzio
Io onestamente faccio fatica a immaginare quali "pagine e pagine" di teoria tu abbia letto. Sono le solite 3 formule di trigonometria per calcolare seni coseni e ipotenuse col teorema di Pitagora. Non è una critica per te, ma veramente il problema qui non è l'integrale triplo.
Io nel tuo disegno non vedo la dimensione $y$ ed è giusto così perchè hai fatto una sezione.
Ma perchè allora metti $\sqrt(3-y)$ ?

minomic
No nel senso che ho letto molti documenti in cui parlava di sezioni, coordinate polari, sferiche, cilindriche e altro...
Comunque: in effetti non so bene perchè ho messo $sqrt(3-y^2)$ ma non sapevo come procedere. Tu puoi aiutarmi?

Quinzio
L'integrale è questo:
$\int_{1}^{2} \pi(4-x^2)(x^3+1) \ dx$

minomic
ok. Sorge spontanea una domanda... come ci si arriva? :)

Quinzio
Ok, però tu dovresti avere almeno un'idea di ciò che devi fare.
Sei partito bene con il disegno, fatto giusto.
Devi valutare la funzione su tanti dischi che sono tante "fette" della sfera, tagliando la sfera con piano paralleli a yz.
Prendi l'area di ogni disco e la moltiplichi per il valore della funzione.

E' più chiaro ?

minomic
Quando dici il valore della funzione intendi $x^3+1$? E poi perchè piani paralleli al piano yz? Dato che io ho fatto il disegno sul piano xz non dovrebbero essere queste le sezioni o ho capito male qualcosa?
Comunque grazie dell'aiuto!

minomic
Dormirci su mi ha fatto bene perchè ho capito quello che hai fatto e adesso mi risulta! Ne approfitto per postarne un altro che mi aveva dato problemi. Ho provato a iniziarlo ma poi mi sono bloccato:

Uploaded with ImageShack.us

Quello che ho fatto è giusto? E soprattutto, come si procede?
Grazie ancora

minomic
UP
Mi dispiace essere impaziente e mettervi fretta ma purtroppo è urgente...
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.