Integrale triplo
devo integrare la funzione a tre variabili $f(x,y,z)=xyz$ sul dominio $D={(x,y,z): z^2<=x^2+y^2, z>=x^2+y^2}$ andando a disegnare D mi viene l'intersezione tra un paraboloide e un cono contenute nel piano positivo delle x e la loro intersezione mi da l'unione di una semisfera e di un cono..e sperando di non essermi sbagliato ho considerato l'integrale triplo come la somma dei due integrali tripli su $D1$(semisfera) e $D2$(il cono) dove ovviamente $D1 U D2 = D$ ora per quanto riguarda D1 mi trovo:
$0<=z<=1, |x|<=sqrt(z-y^2), |y|<=sqrt(z-x^2)$ ma già qui ho seri dubbi e credo di essermi sbagliato..ma anche se fosse fatto bene non saprei completare l'integrale perché non riesco a scrivere D2. Spero in un vostro suggerimento. Grazie anticipatamente e buon sabato a tutti
Forse D1 conviene pensarlo come $x=pcostsenv ; y=psentsenv ; z=pcosv$ con $cosv
se ho fatto le giuste considerazioni mi viene 0 il risultato in quanto alla fine mi viene un qualcosa moltplicato per la funzione seno tra 0 e $2pi$ e quindi vale 0
Ti ringrazio =) non sono messo tanto male e comunque non mi ero stupito dello 0 =) era giusto per riportare il risultato e per concretizzare i vostri suggerimenti ma comunque grazie ho avuto un riscontro e posso dire di trovarmi
$0<=z<=1, |x|<=sqrt(z-y^2), |y|<=sqrt(z-x^2)$ ma già qui ho seri dubbi e credo di essermi sbagliato..ma anche se fosse fatto bene non saprei completare l'integrale perché non riesco a scrivere D2. Spero in un vostro suggerimento. Grazie anticipatamente e buon sabato a tutti
Forse D1 conviene pensarlo come $x=pcostsenv ; y=psentsenv ; z=pcosv$ con $cosv
Risposte
Up
In coordinate cilindriche:
$\{(x=\rhocos\phi),(y=\rhosin\phi),(z=t):}$
dovresti ottenere le seguenti limitazioni:
$0<=\rho<=1$, $0<=\phi<2\pi$, $\rho^2<=t<=\rho$.
Giusto ora provo e vediamo come mi trovo con i calcoli Grazie mille
"speculor":
In coordinate cilindriche:
se ho fatto le giuste considerazioni mi viene 0 il risultato in quanto alla fine mi viene un qualcosa moltplicato per la funzione seno tra 0 e $2pi$ e quindi vale 0
"ciampax":
Guarda qua: https://www.matematicamente.it/forum/fun ... 76602.html
Ti ringrazio =) non sono messo tanto male e comunque non mi ero stupito dello 0 =) era giusto per riportare il risultato e per concretizzare i vostri suggerimenti ma comunque grazie ho avuto un riscontro e posso dire di trovarmi
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.