Integrale triplo
Buongiorno. Stamani mi sono imbattuto in questo integrale triplo. $ int int int_(D)y dx dy dz $ con $ D={(x,y,z)in RR^3 | x^2+(y-1)^2+z^2<=4} $ io ho fatto così ho riportato tutto in coordinate sferiche così facendo $ {x=rho costheta sin phi,y-1=rhosinphi sin theta,z=rho cos phi} $ a questo punto gli intervalli di integrazione sono i seguenti: $ 0<=rho<=2 , 0<=theta<=2pi ,0<=phi<=pi $ e quindi l'integrale diventa $ int int int rho sinphi sintheta+1 rho^2sin phi dphi d theta drho $ . Ora per fubini posso spezzare l'integrale e moltiplicare i vari integrali.Domanda presupposto che per ora abbia fatto bene. Quell'uno come lo metto? Qualcuno mi può dare una mano? grazie.
Risposte
Ciao
non capisco la difficoltà ... a parte che sarebbe $ int int int (rho sinphi sintheta+1) rho^2sin phi dphi d theta drho $ ed è sufficiente svillupare l'integrale. Mi sapresti dire dove ti blocchi?
non capisco la difficoltà ... a parte che sarebbe $ int int int (rho sinphi sintheta+1) rho^2sin phi dphi d theta drho $ ed è sufficiente svillupare l'integrale. Mi sapresti dire dove ti blocchi?